Per il professor cecchini

Buongiorno Professor Cecchini.
È un piacere avere un consulto con Lei, ho visto qualche suo video su youtube tra l’altro.

Volevo chiederle una cosa... premetto che sono un po ipocondriaco.

Poco fa, dopo un paio di starnuti, ho avuto un abbondante fuoriuscita di sangue dalla narice destra, durata un 5 minuti buoni.
Ora pare si sia arrestata, volevo porle due brevi domande.

1.
Secondo lei cosa può esser stato?

2.
Perché moltissimi medici mettono in relazione l’epistassi con la pressione secondo lei?
Il mio medico stesso mi ha detto controlla la pressione... mah!

La ringrazio Professore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto sono dottore non professore ...
ci sono troppi professori a giro.

ha semplicemente avuto una banale epistassi da starnuto, probabilmente da mucosa lesa da una banale infezione virale
alle seconda domanda rispondo : è incredibile come dei laureati in medicina possano dire certe cretinate.
l epistassi è venosa e l ipertensione è arteriosa. è come se lei avesse la rottura di un flessibile dell acqua fredda e si metta a lavorare sul circuito dell acqua calda.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. (Scusi per il Professore)

Posso chiederle un ultima cosa?

24 ore fa in maniera Lieve ho urtato la parte superiore della testa mentre mettevo a posto casa, non ho avuto nulla..

Ora, da persona ansiosa, può c’entrare qualcosa a livello Neurologico questa Epistassi?

Grazie nuovamente Dottore.