Cardiologi inesperti?

Mia zia da un paio di mesi soffre di epistassi il cardiologo sostiene sia ipertensione, otorino dopo visita sia ipertensione, nonostante ciò ho letto che il dottor cecchini definisce epistassi venosa quindi non arteriora riguardante la pressione, si sbagliano entrambi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi non mi sbaglio .
L ipertensione è arteriosa e la epistassi e' venosa , come può notare da solo perché il sangue cola costantemente dalla narice e in viene a spruzzo in maniera intermittente col battito cardiaco ( altrimenti morirebbe in pochi minuti)
Sono cose che si imparano a fisiologia al terzo anno di medicina
il circolo venoso ed arterioso sono due circoli in parallelo .
Se lei ha un tubo dell acqua calda che si rompe va s pensare ad un problema dell acqua fredda e viceversa?

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso