Cardiologia. misurazione pressione

Salve doc, mi scusi ho la pressione un po' alta.
sono alto 184 cm e peso 105 kg.
Al di là del peso e dei valori mi succede una cosa strana.
alla prima misurazione con apparecchio elettronico, mi risulta alta stile 160/90 ecc, in seguito alla seconda e terza si assesta intorno a 130/80.
E faccio la media. Premetto che mi è stato suggerito di fare così dal medico.
Premetto che sono un po' ansioso. Volevo un secondo parere che sia di conferma o no
grazie.
Continuo a misurarla tre volte a distanza di qualche minuto e poi faccio la media.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La cosa che deve fare e' risurre il peso ed il sale introdotto con i cibi.
Tolga il sale aggiunto nei cibi (mangi senza sale aggiunto) cammini un'ora al giorno e beva due litri di acqua al di.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si grazie dottore. Volevo però sapere lumi sulle modalità di misurazione comw descritte da me nel messaggio.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
la misurazione va eseguita due tre volte al giorno per una settimana ad orari sempre diversi , da annotare e far visionare al medico curante
c è la tecnica delle tre misurazioni consecutive delle quali calcolare la media.
Ma il modo migliore è programmare un holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org