Candesartan e tosse

Salve dottori vi scrivo per conto di mia madre che assume Blopress 16mg (candesartan cilexetil) per il controllo della pressione.
Età 56, normopeso, no fumatrice, vita normale non sedentaria ne attivissima...
È da un mese circa che è insorta una tosse stizzosa soprattutto la mattina presto e la sera verso ora di cena.
Prima del blopress la terapia per l’ipertensione comprendeva invece un ACE inibitore ossia lo Zopranol che ha dovuto interrompere sempre per la comparsa di tosse.
Interrotta la terapia con Zopranol e sostituendola con Blopress dopo un mese la tosse era quasi scomparsa e la terapia con Blopress sembrava funzionare... a distanza di circa 6 mesi è ricomparsa invece questa tosse stizzosa...
Potrebbe essere sempre un effetto dei farmaci per il controllo dell’ ipertensione ed in questo caso del Blopress Candesartan anche se viene riportato online che questa famiglia di farmaci non dovrebbe indurre tosse...?
Lamenta anche altri effetti come voce rauca, ingiallimento della pelle (esami del sangue però tutto ok di recente data), prurito che sono riportati anche nel bugiardino...
Di notte non ha tosse ne altri sintomi
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' vero che i sartani non possano provocare tosse: lo fanno piu' raramente degli ACE inibitori ma talora la provocano.
Consiglieri di cambiare classe di farmaci, ad esempio orientandosi su calcio antagonisti o beta bloccanti a seconda di fattori che il suo Medcio potra' valutare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la celerità e la disponibilità.
In effetti lo specialista che segue mia madre li ha descritti come i ''cugini'' degli ACE Inibitori forse anche per il loro funzionamento ed i loro effetti collaterali ...
Detto ciò, oggi senza farmaco i valori si attestavano intorno a 126/62.. Non sono un po troppo bassi? Grazie per la disponibilità, buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfetti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le aggiorno la situazione..la terapia è stata modificata con Lobidiur 5mg/12.5mg Dopo il primo giorno di assunzione di questa mattina, i valori si attestavano intorno a 154/79 verso le 13, con assunzione del farmaco alle ore 8 circa ..

È normale che si abbiano questi valori un po’ alti? È il farmaco che deve cominciare a funzionare oppure è bene una nuova visita ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le visite non servono a niente in questi casi

Attenda qualcjhe giorno e vediamo se andasse aggiunto qualche altro farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celerità, in effetti a distanza di qualche ora i valori sembrano nella norma ossia 131/76.. segno che forse il farmaco comincia ad agire

Per quanto riguarda il farmaco stesso che da quanto letto sul bugiardino appartiene alla famiglia dei Beta bloccanti, lo ritiene un buon farmaco oppure ci sono dei migliori?

Grazie per la disponibilità !
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Uno dei migliori, che prescrivo spessissimo.
Mi raccomando beva molto circa due litri al giorno, perche quella formulazione contiene un diuretico.
Frutta e verdura in quantita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Cecchini per la disponibilità, buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo 1/2 mesi di trattamento con Lobidiur 5mg/12.5mg il medico curante ha consigliato a mia madre la versione senza diuretico dato che secondo lui i valori erano un po’ troppo bassi (120/75 di media) .. ha consigliato lobivon 5mg ma con questo farmaco secondo mia madre ci sono valori un po’ troppo alti, ad esempio alle ore 13.00 di oggi 174/85
-è il caso di tornare alla versione con il diuretico secondo lei?
-175 di massima è un valore da considerare pericoloso?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente deve tornare ad assumere anche il diuretico, ma deve essere il suo Medico a deciderlo, quindi lo avverta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso