Lisinopril mepha

Gentili dottori, sono nuovamente qui a chiedere un vs parere.
Assumo Lisinopril Mepha 10 mg ogni sera prima di andare a dormire da un mese oramai.
E da un mese esatto che ho iniziato ad avere i seguenti sintomi: disturbi neuropatici, ansia, vertigini, debolezza muscolare, dolori addominali, palpitazioni e tremolio.
Mi sono recata ogni settimana dal medico di famiglia ma continuano a insistere a farmi prendere la stessa, faccio un lavoro un po’ rischioso, con i cavalli sportivi, e nelle mie condizioni ritornare alla mia vita quotidiana mi sembra un miraggio.
Il medico di famiglia riferisce che sono sintomi del long Covid, ma durante i 6 gg di Covid questi sintomi non li ho mai avuti.
I battiti cardiaci che normalmente erano sui 70/80 ora improvvisamente sono 45, quindi vorrei chiedere la vostra opinione.
In Svizzera dove vivo purtroppo, siamo soggetti ad assicurazioni sanitarie, il che non mi rende possibile scegliere un medico di famiglia a mio piacimento o andare di mia iniziativa dal cardiologo.
Dovrei sospendere la terapia definitivamente, oppure cambiare con un diuretico (sono gli unici che posso assumere senza ricetta medica).
Grazie del vs parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sintomi che non ho mai sentito riferire nelle migliaia di paziente che ho trattato con il Lisinopril. Puo dari che siano degli eccipienti... provi a cambiare marca oppure ACE inibitore per esempio con lo zofenopril oppure il Ramipril (in tal caso va assunto in due dosi giornalieri)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie come al solito per la disponibilità e gentilezza. I battiti sono scesi a 45-50. È dovuto al farmaco? Sono un problema?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No il Lisinopril è totalmente neutro sulla frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso