Positivi al covid

Salve,

ho 35 anni, al momento non ho altre patologie, e sono regolarmente vaccinato avendo fatto la seconda dose a metà ottobre.

Dal giorno 26 dicembre ho iniziato ad avere febbre >38. 5 senza ulteriori sintomi.
Il giorno stesso ho effettuato un tampone rapido risultando negativo.

Per abbassare la febbre ho preso tachipirina 1000g al bisogno.
Questo per i giorni 26 e 27.

Dal giorno 27 dicembre, anche mio fratello ha iniziato ad avere la stessa febbre, utilizzando però brufen 600mg perchè allergico al paracetamolo.

Vista la situazione sia noi che i nostri genitori, abbiamo eseguito un tampone molecolare, su richiesta del medico di base, risultando tutti positivi, e regolarmente vaccinati.
(mio fratello (anni 26) da inizio ottobre, i miei genitori (anni <60) dall'estate).

Per quanto riguarda me, i giorni seguenti la febbre si è andata via via attenuando, con l'aggiunta del mal di gola e naso chiuso.
Il medico mi ha prescritto Zitromax 500mg per 3gg.
Dopo aver effettuato tale cura, dal giorno 30 non ho più febbre e da ieri neanche il mal di gola e naso chiuso e qualche colpo di tosse in maniera sporadica.

Per quanto riguarda i miei familiari:
- mio fratello ieri sera aveva 37, ma durante il giorno comunque non ha avuto altri episodi di febbre, e anche lui sta avvertendo un iniziale mal di gola e naso chiuso.

- mia madre niente febbre, ma tosse (ne soffre già nel periodo allergico) non insistente e un po di raffreddore/pizzicore la naso (non so se collegato all'allergia a cipresso che inizia più o meno in questo periodo)
- mio padre febbre <37. 6, ma da oggi avverte mal di gola, simil al mio.

Visto il mio stato iniziale il 26 dicembre e non avendo ad oggi ulteriori sintomi, c'è possibilità di ricomparsa di sintomi o tenderebbe a pensare ad una via migliorativa?

Per quanto riguarda i restanti componenti della famiglia, stiamo ancora in una fase di sintomatologia iniziale?
Per le varie sintomatologie, quali tosse e mal di gola, potrebbe essere opportuno una somministrazione antibiotica?

Grazi mille
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dai sintomi dichiarati, penso che siate stati tutti infettati dal nuovo virus Omicron. Non è grave ma è molto contagioso. Non tende ad aggravarsi, e guarisce in pochi gg. Non servono farmaci.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

abbiamo effettuato oggi un tampone molecolare, come consigliato dal medico di base, dopo almeno 10gg di quarantena. Tutti e quattro non manifestiamo più alcun sintomo da almeno 5-6 giorni.

Dal tampone è risultato, purtroppo l'esito positivo per ognuno di noi, tutti con i seguenti valori:
2019-nCoV - Gene E Positivo
2019-nCoV - Gene N Positivo
2019-nCoV - Gene RdRP/Gene S Positivo

A che punto siamo riguardo il decorso del covid?
E' normale avere questi valori dopo una quarantena di 10gg?
Quando potremmo effettuare un ulteriore tampone?

Grazie mille
Cordiali saluti