Extrasistoli in run

Salve dott.
Cecchini ho letto credo più di 500 consulti fatti da lei.

Ho 22 anni e da diversi anni soffro di extrasistolia, negli ultimi anni molto più accentuata tanto che negli ultimi 2 anni ho effettuato svariati holter ed eco cuore (risultati tutti ne norma, solo conduzione av e iv nei limiti), scrivo non per la paura dell’extrasistolia perché ormai sono più che abituato, ma per questi run di 5/6 extrasistoli di seguito che mi stanno prendendo più volte durante la settimana OGNI volta in posizione distesa, mai quando sono in piedi.

Ho riprenotato un altro holter e una prova da sforzo (non la eseguo da 2 anni), nell’ultimo holter eseguito non vengono riscontrati questi run perché non li ho avuti durante l’esame, ora ne ho più di 2/3 alla settimana.

Volevo chiederle se sono pericolosi questi run di extrasistoli, ovviamente NON se sono ventricolari o sopraventricolari perché non sono mai stati diagnosticati in un holter, non assumo beta bloccanti perché sono giovane e dagli holter di 7 giorni sono state riscontrate solo poche decine di extrasistoli.

Ora che sono in attesa di ripeterlo cosa devo farlo?
Non posso più arrivare la sera mettermi disteso e sentire questi run che sembrano interminabili, vorrei un serio consulto e un consiglio da parte sua

Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma negli holter precedenti lei è sempre stato in piedi?
Si sara pure sdraiato per dormire,... e l holter non ha dimostrato alcunche .
Se vuole in attesa del,nuovo holter esegua un Ecg che come Sa , simesegue da sdraiato .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mi sono svegliato proprio ora ed ho avuto un altro run da 4, io ho L’holter e l’ecg domani, capisco che durante l’ecg sono sdraiato ma un ecg dura meno di un minuto.
Io questi run li ho 1 volta ogni 2/3 giorni, quindi sto aspettando soltanto di rimettere l’holter domani è di averne uno.

Il fatto che mi prendano nel 100% dei casi in posizioni sdraiata può voler dire qualcosa? Ho stomaco gonfio e disturbi gastrici e semrpe sofferto di extrasistoli ma questi run da 4 massimo 6 consecutive mai avuti,

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore un’altra salva da 4 battito proprio ora, cosa devo fare???? Sempre da disteso
[#4]
dopo
Utente
Attendo una gentile riscontro domani ho l'holter... volevo sapere se c'è correlazione dei run con il fatto di stare disteso