Extrasistole

Salve gentili dottori, ho 26 anni, alto 1.90 peso tra i 69 ed i 70 kg.
Mangio sano, non fumo e non bevo quasi mai alcolici Premetto che anni fa mi è sorto un episodio di TPSV rientrata spontaneamente senza l’utilizzo dei farmaci Fatta la visita, mi è stato detto che il mio cuore era in salute Ora mi capita non molto spesso, di avere extrasistole, possono essere normali?
Oppure mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche il cuore più sano può presentare centinaia di extrasistoli

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per quanto riguarda invece il fiato corto può essere un problema del cuore?oppure tipico di ansia e di allergia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ansia ed allergia possono favorire la dispnea

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi è solo una mia fissazione? Perché ho pensato che a 26 anni non penso di avere problemi al cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente....somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, può succedere di avere episodi di tachicardia d’estate?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che domande sono?
Certo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ora voglio farle due domande in generale . 1) Mio padre ha la fibrillazione attriale che tiene sotto controllo con le pastiglie Ora non è detto che io possa ereditarla giusto? 2) La mia magrezza ossia 69/70 kg non è data da problemi al cuore giusto? Ma da un apporto magari calorico inferiore Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
1- la f.a. non ha una trasmissione ereditaria

2- la sua magrezza e' legata al fatto che consuma piu' di cio che mangia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Perfetto relativo alla seconda domanda quindi sono escluse cause cardiache? È solo una mia fissazione?
[#11]
dopo
Utente
Non era questa la domanda dottore, la cardiomiopatia ischemica per alterosclerosi può venire anche alla mia età?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente no.
Ma se non pone domande chiare non ricevera' risposte chiare.

Alle due domande che lei ha posto ho risposto adeguatamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok perfetto presumo che la risposta data sia no per quanto riguarda la cardiomiopatia ischemica, le faccio in altra domanda . Non effettuo una visita cardiologica dal 2018 per ora apparte un po’ di innalzamento pressorio dovuto gli attacchi di panico, non ho nient’altro . Potrei farla più avanti la visita?
[#14]
dopo
Utente
La seconda domanda è invece se la tiroide può fare venire tachicardia? Oppure sono solo somatizzazioni ansiose? Ho fatto le analisi 5 anni fa e sono risultate negative
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
1 lei non necessita di alcuna visita

2 un ipertiroidismo può determinare tachicardia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Perfetto, ma devo rifare le analisi per la tiroide? Oppure se sono risultate 5 anni fa negative va bene così?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per quello che costa le rifaccia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ok ma lei pensa che io soffra di ipertiroidismo? Oppure sono solo somatizzazioni ansiose secondo un suo parere
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Senta io non penso che lei abbia un ipertiroidismo, ma se quello e' il suo pensiero faccia un banale prelievo.
Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Perfetto, per quanto riguarda quell’episodio di TPSV accadutomi nel 2017 quindi non necessito di nessuna visita come lei dice?
[#21]
dopo
Utente
Perché ho sempre paura di andare a visita dal cardiologo . Ogni volta che vado il cuore va all’impazzata e la pressione si alza . Quindi sono tutte somatizzazioni ansiose e non altri problemi cardiaci?