Mi sono recentemente accorto di avere la pressione alta

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 29 anni, fortemente ipocondriaco, che ha appena vissuto un periodo di fortissimo stress (la nascita di mia figlia).

Vorrei descrivervi un attimo la mia situazione.

Nell'ultimo anno ho effettuato esami di diverso tipo:
- visita cardiologica (tutto nella norma, solo un lieve prolasso mitrale)
- holter cardiaco (sono spesso tachicardico nonostante sia 1.76 per 70kg e faccio regolarmente palestra) (anche qui nulla da rilevare tranne aritmia respiratoria ed un episodio di panico dove sono arrivato a 127bpm)
- Ecocolordoppler transcranico (consigliato dal cardiologo per delle extrasistoli, tutto normale anche qui)
- RMN cerebrale senza contrasto (fatta per episodi di aurea visiva, tutto regolare)
- svariate analisi del sangue, comprese quelle della tiroide (tutto nella norma, neanche un valore sballato)
- sono in cura dallo psicologo da qualche mese essendomi resoconto che la mia paura accentua fortemente ogni sintomo

Recentemente mi sono accordo di avere frequente "leggerezza" a livello di testa e la sensazione di avere le orecchie chiuse (fatta visita otorino e l'orecchio è nella norma) così mi sono misurato più frequentemente la pressione.

Ho riscontrato spesso diversi valori da 140/90+ ed un 150/100 che mi ha portato di corsa al pronto soccorso (mi hanno somministrato gocce tranquillanti e dopo mezz'ora la pressione è scesa a 120/80).

Ho provato per 3 giorni a togliere il sale ed i valori sono scesi decisamente (mediamente sto sui 120 massimo 130 per la massima e 78/85 per la minima).

Ho poi fatto due giorni dove ho rimangiato più salato e stasera sono tornato di nuovo a 143/93 con gli stessi sintomi di leggerezza descritti prima e una sensazione di "contrazione" sulla parte sinistra del cranio.

La sostanza di tutto è sapere se, secondo voi, necessito di una cura farmacologica e se dovrei fare analisi più approfondite sulla circolazione (mi spaventa il fatto di poter avere aneurismi o simili).

Grazie di cuore e scusatemi per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la,nascita della figlia un fortissimo stress?

comunque guardi non si intasa il PS per sciocchezze del genere..

Detto questo mangi senza sale aggiunto nei cibi,beva due litri di acqua al giorno e cammini un ora ogni di'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione dottore. La mia ansia mi ha portato a rovinarmi anche i momenti più belli, riducendo tutto ad una paura insensata di avere qualcosa di brutto, di non farcela, di non essere abbastanza...
La cura prisocologica sta già migliorando la mia situazione ma, mi rendo conto anche dal suo commento, come abbia ancora tanta strada da fare.
La ringrazio vivamente per la risposta più che tempestiva, seguirò alla lettera tutti i consigli (come già faccio spesso, leggendo le sue risposte agli altri post).
Grazie di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Volvo aggiornarla su eventi recentemente (o meno)successi:
- ho avuto qualche mese fa un episodio di tachicardia durante l'allenamento dove il cuore ha toccato i 190bpm (mi stavo allenando e quando ho visto all'orologio che la frequenza arrivava ai 160/170 mi sono agitato e questo me li ha alzati ancora di più)
- stesso evento subito nella giornata di un esame importante (agitatissimo dal mattino) durante l'esame quasi non riuscivo a parlare...una volta iniziato ho cominciato a rilassarmi un po'
- oggi stessa cosa dopo l'allenamento (mi sono sentito la carotide al volo mentre facevo la doccia e mi sembrava di avere i battiti molto alti)
- ho palpitazioni appena faccio qualsiasi cosa (sento molto bene il cuore battere)

Sto iniziando a pensare di avere una fibrillazione atriale che non riesco a rilevare (ho fatto ECG poco tempo fa e più di un holter ma mai rilevata... è altrettanto vero che gli episodi non mi sono successi durante la rilevazione).
Quanto mi capitano certi episodi i battiti mi rimangono acellerati per tutto il giorno e, ho notato, mi sento sempre lo stomaco gonfio.
Cosa mi consiglia di fare? Pensa possa trattarsi di ansia a vagoni oppure no ? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che, quando mi sono misurato la pressione in un momento simile a quello descritti, la macchinetta mi ha segnalato per due volte un aritmia con battiti a 120/130 (ero abbastanza agitato) per poi scomparire nella terza misurazione quando ho provato a respirare un po' per calmarmi e i battiti abbassarsi sui 100.
Aggiungi anche che ho sempre mani fredde e temperatura corporea bassa (35.5) infatti sento spesso freddo.
Pensa possa esserci un problema cardiaxo? Credo di aver fatto tutto gli esami possibili ma ho paura di non averla beccata nei vari momenti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha solo un problema di ansia che va affrontato e risolto con uno specialista.
Ci si affidi con fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sarà quello che farò.
Grazie ancora dottore per la sua consulenza gratuita e per il celere lavoro che svolge. mi sta dando serenità!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Mi ritrovo di nuovo qua, mio malgrado, a descrivere una situazione che mi ha fortemente preoccupato..tanto che ora sono in pronto soccorso.
In pratica:
Mi stavo allenando questa mattina (faccio allenamento a corpo libero simile alla ginnastica artistica) e mi sentivo leggermente "debole".
Finisco un esercizio alle parallele, scendo e il cuore impazzisce; non riuscivo a deglutire e il cuore batteva forte (sia in termini di palpitazioni sia in termini di frequenza).
Avevo la sensazione come se non riuscisse a riprendere i battiti regolari e avevo questa sensazione di farfallio al petto.
Il tutto mi è durato circa 3 minuti...dopo di che sono corso all'ospedale e sono ancora qua in attesa dell'esito degli esami del sangue.
Frequenza sugli 85/90, pressione sui 135/85 e ECG regolare.
Non so più dove sbattere la testa dottore...cosa mi consiglia di fare? Grazie e mi scusi per il nuovo post.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"--Il tutto mi è durato circa 3 minuti...dopo di che sono corso all'ospedale e sono ancora qua in attesa dell'esito degli esami del sangue.
Frequenza sugli 85/90, pressione sui 135/85 e ECG regolare.
Non so più dove sbattere la testa dottore...cosa mi consiglia di fare?"

Lei a 30 anni intasa il PS per sciocchezze.

Mi spiace ma non ho tempo da perdere con persone cemoe li
Le ho consigliato uno psichiatra.
Non ci vuole andare...? NOn ci posso fare niente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso