Aumento pressione arteriosa massima in situazioni particolari

Salve,
ho 37 anni, maschio, altezza 1.74, peso 70kg circa.

Noto da qualche settimana un aumento della pressione massima.
I battiti sono sempre fra i 50 e i 70, mentre la minima è sempre fra 60 e 80.
Tuttavia, quando sono in stato di nervosismo o temo il risultato dell'apparecchietto, la massima sta fra i 135 e i 145.

Mi capita in particolar modo quando sono costretto a lavorare al pc (cosa che non amo) o ho dei confronti con la mia compagna.
Avverto un lieve mal di testa e in questi casi noto che effettivamente la pressione massima è più altina.
Inoltre soffro anche di ansia e insonnia e quando la notte non riesco a dormire bene e misuro la pressione, la trovo spesso fra i 135 e i 145.
Vorrei capire se questa cosa è normale oppure se, in un organismo sano, questi sbalzi causati dal nervosismo comunque non dovrebbero essere presenti e possono essere pericolosi.
Inoltre perché si alza solo la massima mentre la minima e i battiti restano sempre uguali?

Al mattino, se ho dormito bene, oppure se ho fatto una camminata o una doccia calda e sono riposato e più rilassato è sempre fra 120 e 130 (con minima 60).
La misuro tre volte al giorno da circa due settimane.

Quadro personale: due anni fa ho cessato l'attività sportiva con la squadra di calcio e ho fatto l'ultima visita cardiologica con ecg da sforzo, ecocuore e elettrocardiogramma negativi (quello è stato il mio ultimo test da sforzo per l'idoneità sportiva).
Patologie: psoriasi, gastrite, colon irritabile, ansia (sono già in psicoterapia senza troppo successo), cefalea.
Dalle analisi cliniche che eseguo ogni 6 mesi risultano uricemia e calcemia perennemente ai livelli massimi (7 e 10), sebbene io sia praticamente vegetariano.
Ho parlato di questa situazione al mio medico curante chiedendogli se fosse il caso di fare un holter e non me l'ha dato, dicendomi che prima devo farmi passare l'ansia.
Non nego però che questa situazione inizia ad avere un certo peso nella mia vita e mi sta generando ancora più ansia.
Grazie della vostra disponibilità e pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta lei ha dei valori pressori normalissimi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso