Ecografia cardiaca

Chiedo gentilmente un consulto su ecocardiografia eseguita in seguito al riscontro di ipertensione sistolica diastolica (154/99mmHg) e inizio di terapia ipotensiva da 2 mesi circa.

Chiedo dei chiarimenti sul seguente referto

Diametro Aorta (20-37 mm): 32 mm
Diametro Atrio SN (19-40 mm): 48 mm
DD Ventricolo SN (<55 mm): 42 mm
DS Ventricolo SN: 26 mm
Spessore Setto IV (6-11 mm): 16 mm
Spessore Parete post.
(6-11 mm): 13 mm
FE: 60 %

Esame tecnicamente limitato per elevata attenuazione acustica.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, moderata ipertrofia concentrica delle pareti, non grossolane alterazioni regionali della cinetica, funzione sistolica globale preservata (FE = 55 - 60 %).
Disfunzione diastolica di I grado. Lieve dilatazione atriale sinistra.
Radice aortica di normali dimensioni, valvola tripartita, non stenosi né rigurgito.
Lieve rigurgito mitralico centrale.
Sezioni destre non dilatate e normocontrattili, lieve rigurgito tricuspidalico centrale, PAPs = 25 - 30 mmHg. VCI non dilatata.
Assenza di versamento pericardico.

Grazie a chi mi dedicherà una risposta con maggiori chiarimenti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' non sono molto d'accordo sulla descrizione...
L'atrio sinistro e' notevolemnet auentato, cosi come la ipertrofia del ventricolo sinistro non e' moderata ma notevole (16 mm anziche 11 mm max)
La funzione peraltro e' buona.

Quindi operativamente lei dovrebbe

- ridurre gradualmente ma tassativamente il peso mangiando di meno e camminando almeno un'ora al giorno
- non so che terapia sta assumendo ma deve mantenere i valori pressori al di sotto di 130780 MMHG
- MANGI SENZA AGGIUNGERE SALE NEI CIBI (MANGIARE SCIOCCO COME SI DICE)

Se vuole mi contatti pure per valutare i progressi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi chiarimenti.
La mia terapia è di 1 compressa al giorno di Bifril30.
Seguirò tutti i suoi consigli.
Spero quindi che le dimensioni dell atrio sinistro ritornino normale così come ipertrofia del ventricolo sinistro,oppure le dimensioni non potranno più regredire?
La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nei mesi potrebbero regredire.
Ma che valori di pressione ritrova con quella terapia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sono circa 2 mesi che ho iniziato la cura prima, prima il mio medico di base mi aveva prescritto dosaggio da 7.5 per poi aumentarlo progressivamente fino a 30.
Sembra che i valori stiano scendendo adesso sono su 150 /85.
Lei pensa sarebbe il caso di prendere ipertensivo in aggiunta ad un diuretico.
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No direi se mai di aggiungere un calcio antgonista od un beta bloccante a seconda della frequenza.
Sono valori che debbono essere abbattuti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso