Ecocardiogramma - parere su conclusioni

Salve, in data 20/12/2021 mi sono sottoposto ad un Ecocardio di controllo, visto che sono anni che lamento difficoltà durante lo sforzo (facile affaticabilità) anche lieve/moderato con una sensazione di "gonfiore" a livello del collo, sempre attribuite infine ad un disturbo ansioso / posturale (soffro di attacchi di panico, con tutti gli strascichi che comportano).

Risultati:

PA 120/80
RS 96 bpm (ero sufficientemente teso)

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali ai limiti della norma.

Funzione sistolica globale conservata (FE 60%) in assenza di chiari deficit di cinesi segmentaria.

Disfunzione diastolica di I grado (Mitr E/A: 1.68 | T DEC E: 121 ms)

Atrio sx di normali dimensioni
Valvola mitralica continente
Bulbo aortico, GST e aorta ascendente di normali dimensioni
Valvola aortica tricuspide, sclerotica, continente
Sezioni destre di dimensioni ai limiti della norma con funzione sistolica conservata.

Insufficienza tricuspidalica lieve (sempre avuta) con PaPs trascurabile
VCI di normali dimensioni e nomocollassabile.

Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni: Buon Compenso di circolo.
ECG nei limiti.

Nel 2019 mi ero già sottoposto ad Ecocardio, dove non risultavano ne v.
aortica sclerotica, ne Disfunzione diastolica (Mitr E/A: 1.50 | TDME: 178ms).
Già accusavo la sintomatologia di facile affaticamento citata in precedenza.
(FE 70%)
Nello stesso iter diagnostico ho effettuato una prova da sforzo con esito negativo: Normale esecuzione ed interruzione come da target, normale profilo pressorio (Max 210/100 @ 181bpm), Da segnalare solo tachicardia sinusale dall' inizio del test con scarsa ripresa nel recupero.

Nello stesso iter diagnostico è stato registrato un holter cardiaco 24h dove sono risultate: 0 extrasistoli ventr.
/sopraventr.
| FCmin: 54bpm | FCmax: 157bpm | FCmed: 77bpm | Assenza di pause > 2sec | Non significative modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare.

(Ho sempre avuto bbdx incompleto, non presente all' ultimo ecg)

Non fumo, non bevo alcolici, non faccio uso di sostanze psicotrope o similari...
Dalle misurazioni che eseguo periodicamente (e dagli esami fatti negli anni) non dovrei essere iperteso (la minima è sempre <= 80 a "riposo" e difficilmente supero i 130 con la massima).

Prima degli attacchi di panico, esorditi circa 5 anni fa, praticavo sport a livello amatoriale/ricreativo.
Adesso mi limito per quanto possibile ad allenamenti a bassa intensità.

Sinceramente non riesco a comprendere da dove derivino questa disfunzione diastolica, soprattuto con questi parametri (è effettivamente un grado 1?
) , e la v.
aortica sclerotica (anche se emodinamicamente non è rilevante...)
Inizio a chiedermi se la mia sintomatologia sia dovuta a questa disfunzione e sono sinceramente preoccupato per il futuro se già si presenta un quadro simile alla mia età.

E' opportuno approfondire?

Sono condizioni reversibili?

Grazie mille, scusatemi per la prolissità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La disunziona diastolica di 1 grado e' leghata verosimilmente agli spessori del ventricolo sinistro ed al volume dello stesso descritti come "ai limiti della norma" (mancano tuttavia le misure in mm...
Questop potrebbe essere legata all'attivita' sportiva pregressa.
Non saprei dirle perche' abbiano notato una sclerosi aortica inusuale per la sua eta', dal momento che nell' eco precedente non veniva segnalata

cordialita, cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, Grazie mille per la risposta.

Le riporto i dati relativi al ventricolo sinistro:

SIV DIA; 9.0 mm
DVS DIA: 41.4 mm
PP DIA: 9.0 mm
MASSA VS: 116 g

Per quanto riguarda la sclerosi , non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che per "familiarità" (letteralmente tutti in famiglia, conviventi e non) abbia il colesterolo relativamente alto nonostante abbia una dieta povera di grassi (226 , rilevati nel 2019) ... non so però se questo dato sia correlato.

Posso fare qualcosa per "normalizzare" la funzionalità diastolica ?
Avrebbe senso rifare un eco (con altro operatore probabilmente) per escludere l'eventualità che la sclerosi rilevata fosse un artefatto ?

Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi per la doppia risposta.
Mi sono dimenticato di riportarle i dati del 2019 , per un confronto:

// Ventricolo sinistro (NEL 2019) :

SIV DIA: 9.9 mm
DVS DIA: 41.1 mm
PP DIA: 9.9 mm
MVS: 150 g
FE: 71%
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' i valori del ventricolo sono normali sia come spessore che per volume.
Ripeta l'esame tra 6 mesi. Controlli che i valori pressori non superino i 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò le sue istruzioni.
Appena possibile farò un holter pressorio, per inquadrare meglio la situazione pressoria... per scrupolo.

Le auguro un felice anno nuovo.

Cordiali saluti.