Parere su ecocardiogramma

Buongiorno, vorrei un secondo parere per sentirmi più tranquilla.

Inizio con il dire che sono una ragazza di 29 anni, non fumo e non bevo alcolici.

A Gennaio ho avuto dei dolori al torace che mi hanno portato due volte al pronto soccorso, dopo aver fatto elettrocardiogramma, rx torace ed analisi del sangue mi hanno rimandata a casa perchè a livello cardiaco andava tutto bene.
In seguito ho fatto una visita gastroenterologica e molto probabilmente ho un'importante esofagite da reflusso.
Nonostante questo ormai per scrupolo avevo prenotato un ecocardiogramma + colordoppler privatamente ed è stato effettuato un paio di giorni fa.

Esito:
Bidimensionale parasternale
DTD 48mm SIV 11mm
As 38mm
Aorta bulbo 35 mm ASCENDENTE
APICALE
VDT 90ml AS 15cmq
VD TAPSE AD 12cmq
DOPPLER
Pattern mitralico: E>A.
IM minima
Velocità max transaortica 1.6 m/s
IT minima, Paps non campionabile
CONCLUSIONI
Ventricolo Sn di normali dimensioni, spessori di parete ai limiti superiori, normale cinesi segmentaria e funzione sistolica (FE 65%).
Atrio sx è sezioni dx normali per morfolumetria e funzione.
Bulbo aortico di normali dimensioni, AO ascendente non visualizzabile per scarsa finestra acustica parasternale.
Valvola aortica tricuspide con regolare apertura.
Lembi mitralici ispessiti e con atteggiamento prolassante determinante minima insufficienza.
Minima insufficienza tricuspidale.
Normale funzione diastolica.
Pericardio indenne.
VCI di regolare calibro con escursioni respiratorie conservate.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.

Il cardiologo che ha effettuato l'ecocardiogramma mi ha detto che non c'è niente di importante e che non serve fare ulteriori accertamenti nè ripetere l'ecocardiogramma a distanza di tempo.

Dato che leggendo le conclusioni mi mette un po' di ansia leggere di infufficienze e ispessimenti, vorrei per favore un vostro secondo parere su questo ecocardiogramma.
Sono una persona un po' ipocondriaca e ho già letto di tutto su Google, ho un figlio di quasi 2 anni e mi piacerebbe continuare a vivere serenamente senza ansia, come facevo pochi giorni fa.

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, aspetto un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti
Emma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi effettivamente non sarà necessario fare altri controlli passato un periodo. Mi tranquillizza tanto perchè il medico di base mi ha detto di tenere sotto controllo ogni giorno la pressione e di ripetere l ecocardio tra 12 mesi se nel frattempo non ci sono novità. Mi aveva messo un po' di ansia, ma un parere da uno specialista per me vale molto di più. Grazie ancora.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che la mia pressione non è mai stata alta, va da 105-60 a 125-80 massimo, le pulsazioni sempre da 70 a 80. In famiglia non abbiamo mai avuto problemi a livello cardiaco, nessun caso di infarto o altro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono valori pressori invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dell'ulteriore risposta.
Un ultima precisazione che dimenticavo di dire, io ho solo un problema con le piastrine leggermente aumentate, di solito il mio valore è 450.000-500.000, le ho sempre avute alte sin da bambina.
Posso ugualmente stare tranquilla?
Grazie ancora e mi scuso ancora per l'ulteriore disturbo. Buona serata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In tal caso dovrebbe assumere 100 mg di aspirina al giorno .
il suo Medico dovrebbe saperlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso