Consunto esito ecocardiogramma

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 36 anni, alto 176 cm, Peso 89 kg ed avrei necessità di un qualificato parere in merito all’esito di un ecocardiogramma con visita cardiologica appena effettuato, che riporto di seguito:
Aorta: Apertura: 16mm; Bulbo 30mm; Aorta ascendente 31 mm; Arco trasverso: 27 mm.

Atrio sinistro: Diametro MMode 42mm; Volume ind 36 cc/mq
TAPSE: 21mm;
Pericardio: Versamento e ispessimento foglietti: No
Ventricolo sinistro: Diametro VS (D/S): 54/29 mm; Setto: 11mm; Parete post: 10 mm; FE 66% senza dissinergie; Massa VS: 261g; Indice di Massa: 125 g/mq; Massa/Altezza: 57 g/m; Massa/Vol Diast 1, 9 g/cmc; Spessore/Raggio 0, 389; LVEDV 100cc; LVESV 34 cc; LVEDV Indic.
48 cc/mq; LVESV Indic.
16 cc/mq
CONCLUSIONI:
Ventricolo sinistro di diametro e spessori parietali nei limiti superiori con normale cinesi globale e regionale; disfunzione diastolica lieve senza significativo incremento delle pressioni di riempimento.

Atrio sinistro lievemente ingrandito.
Valvola mitrale ispessita con lembi ridondanti e lieve rigurgito mitralico a jet centrale (vel.
massima 1, 0; grad.
massimo 4, 0).

Normali dimensioni della radice aortica, aorta ascendente e arco aortico.
Valvola aortica tricuspide, normomobile, continente.

Sezioni destre nei limiti con funzione sistolica conservata, TAPSE: 21mm.
Vena cava inferiore di normali dimensioni con normali escursioni respiratorie.
Insufficienza tricuspidalica lieve (Vel.
267 cm/s, PG 29 mmHg), PAPs 38 mm Hg.

Setto interatriale ridondante senza evidenza Doppler di shunt
Assenza di versamento pericardico
ESITO VISITA CARDIOLOGICA:
ECG: RS, fc 79 bpm, lieve turba destra con alterazioni aspecifiche
Cardiopatia ipertensiva.

Premetto di avere una pressione arteriosa tendenzialmente alta (di solito 130/140 la massima, 80/90 la minima, 160/90 al momento della visita) e di avvertire da diversi anni delle extrasistoli, sporadicamente perduranti per diversi minuti.

Sono preoccupato, in particolare, per il valore di pressione polmonare rilevato (PAPs 38) e ringrazio cordialmente e vivamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che a 36 anni non si sia piu' ragazzi ma uopmini...

Detto questo non vedo motivi di preoccupazione: riduca il suo peso mangiando meno e camminando un'ora al giorno. Mangi senza sale aggiunto nei cibi.
Se i valori pressori dovessero essere quelli che lei riferiosce occorrera' iniziare una terapia farmacologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente Gentil.mo dottore per la tempestività della risposta fornita.
Non sono più un ragazzo, è vero, e proprio in quanto ormai UOMO ancor più preoccupato per quanto le riferivo circa il valore PAPs e altre "anomalie" rilevate che ho riferito. La ringrazio per gli utili consigli, la perdita di peso è assolutamente necessaria, quanto alla terapia farmacologica ritiene sia urgente alla luce di quanto rappresentato intraprenderla subito o posso prima monitorare i valori pressori? Le chiedo, infine, quali siano le migliori modalità cui attenersi per misurare in maniera attendibile la pressione arteriosa.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come le ho detto deve camminare un'ora al gioorno, mangiare meno e senza sale
SE i valori pressori venissero confermati si pensera' ad una terapia idonea.

Il modo migliore per misurare la pressione e' quella di misurarla una decine di volte alla settimana AD ORARI DIVERSI, annotando i valori e l'ora di misurazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso