Sensazione di mancamento al mattino

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e sono in cura presso un centro ipertensione (ho eseguito tutti gli accertamenti del caso e per i medici si tratta di una ipertensione primaria).
Mi è capitato in varie occasioni di avere crisi ipertensive e vi scrivo perché in questo periodo mi sono trovata a vivere degli episodi "strani".
Mi è capitato in due mattine (a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra) di svegliarmi con una sensazione di "fastidio" continuo al petto e che questa peggiorasse nel momento in cui respirassi profondamente (la sensazione è quella che il respiro si bloccasse tra il petto e la gola).
Nel momento in cui mi sono seduta sul wc però questa sensazione è peggiorata notevolmente, accompagnata da tachicardia e una sensazione di mancanza d'aria; all'improvviso ho provato una sensazione di forte confusione e poi per 10 minuti è come se non fossi stata presente a me stessa, una sorta di mancamento... Non riuscivo a chiamare aiuto perché era come se mi mancasse la voce.
Una volta ripresa ho poi avuto due forti vampate di calore al viso e una sensazione terribile di capogiri e vertigini che mi impedivano di alzarmi.
Una volta ripresa, guardandomi allo specchio ho notato un forte pallore in viso.

Dopo circa 20 minuti, la sensazione si affievoliva e riuscivo finalmente a condurre la mia giornata anche se accompagnata da una lieve sensazione di vertigini durata per almeno un paio di ore in seguito all'evento.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Potrebbe essere correlato all'ipertensione?
Sul momento non avevo con me la macchinetta che utilizzo solitamente... Potrebbe essere magari una situazione creata da un periodo di forte stress?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che sia una notevole componente ansiosa
Se dovesse rieptersi un episodio analogo esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso