Quale numero totale di extrasistoli all’holter 24 ore?

Buongiorno a tutta la gentilissima e distinta comunità di cardiologi presente sul sito.

Vorrei domandare una cosa riguardo il numero di extrasistoli che ho avuto all’Holter 24 ore che ho effettuato un anno fa, la prima pagina indica:

Battiti normali cont.
Battiti VE cont.
Battiti SVE cont.

Poi, sempre nella prima pagina, c’è scritto:

ARITMIE VENTRICOLARI
VE 78, 0, 1% di battiti totali (0, 1 per 1000)
ARITMIE SOPRAVENTRICOLARI
SVE 17, 0, 0% di battiti totali (0 per 1000)
RISULTATI:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Rarissima extrasistolia ventricolare isolata. Durante le ore notturne aritmia sinusale fasica. Alcuni blocchi sinusali con R-R massimo di 1, 72 s.

Nella seconda pagina invece, al fianco di ciascuna ora registrata, c’è scritto:

VE PREM
Totale 106

E a fianco di quest’ultima voce:

VE
Totale 78

Sempre nella seconda pagina c’è anche la voce SVE (sempre al fianco di ciascuna ora registrata) ma è tutta a 0, nella voce Sfuggito SV (che è a sua volta a fianco della voce SVE) però sono presenti un paio di 1, di cui uno in un’ora diurna e l’altro in un’ora notturna.

La domanda è, sapendo che si tratta di un Holter 24 ore perfetto per fortuna, qual’è il vero numero totale di extrasistoli che ho avuto?
Io quando l’ho letto la prima volta ho preso in considerazione 107 e 17 come numeri reali (quelli scritti in alto nella prima pagina) ma non so se sono davvero i numeri corretti e al cardiologo che mi ha refertato l’esame non gliel’ho mai chiesto. Chiedo scusa in anticipo per la domanda noiosa.
Purtroppo non posso chiederlo al cardiologo in questione dato che ho perso il suo contatto essendomi trasferito in un’altra città e avendo perso per sbaglio il suo numero personale quando ho cambiato telefono a Natale.

Grazie infinite a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
A volte il software classifica come extra banali artefatti.
Conta pertanto cio che ha scritto il Cardiologo, che e' un numero di extra perfettamente normale ( e lo sarebbe anche quello del software tra l'altro)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottor Maurizio Cecchini. Ora che lei me l’ha fatto notare infatti nella prima pagina c’è scritto anche 0,1% della registrazione: artefatto’. Mi fa veramente molto piacere il suo messaggio. Ultima domanda poi non le rubo altro tempo, dunque 107 è il numero calcolato dal software mentre 78 è quello confermato dal cardiologo giusto?
Le auguro tanti cari auguri in vista delle festività Pasquali, a Lei e famiglia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Che differenza farebbe ?
Sonò valori normalissimi

La saluto

Il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Doc., mi ha dato tutte le risposte necessarie.
Cordialità!