Prolasso mitralico

Buongiorno

Circa 9 mesi fa ho effettuato il vaccino Covid e qualche giorno dopo la seconda dose ho preso anche la malattia con qualche giorno di febbre.

Appena dopo il binomio vaccino-malattia, in determinate circostanze quando i battiti del cuore aumentano fuori dal normale, ho inziato a sentire immediatamente dopo il primo battito un secondo battito che ha la sensazione quasi di una vibrazione.
Questa "vibrazione" è molto forte e a me sembra anche udibile con un fischio.

Questo fenomeno avviene come ho detto sopra quando il battito aumenta come ad esempio durante un rapporto sessuale o le scale in velocità, quando poi il battito diminuisce anche questo doppio battito va via via affievolendosi.

Non risolvendosi il problema ho deciso di fare un ECG che ha evidenziato un aritmia respiratoria e una eco-cardiaca che ha riportato il seguente risultato:

"Ventricolo sinistro con volumi e dimensioni ai limiti superiori, spessore parietale nei limiti; funzione di pompa globale conservata.
Valvola mitrale dismorfica con LAM elongato e ridondante, presentante incurvamento sistolico consensuale e minimo movimento posteriore di LPM; conservata apertura.

Atrio sinistro con dimensioni nei limiti.
Valvola aortica tricumissurale con adeguata apertura.
Radice aortica, aorta ascendentente ed arco aortico con dimensioni nei limiti (per BSA).
Sezione destre nei limiti.
VCI con conservato collabimento.
Ecocolordoppler cardiaco non incluso.
"
Il dottore che mi ha fatto la cardio a voce mi ha detto se ho ben capito che ho un lieve prolasso mitrale.

Ora il medico mi ha prescritto anche un RX al torace e degli esami del sangue che devo ancora fare.

Inoltre da quella volta, nella parte alta del torace, centralmente appena sotto il collo sento spesso durante la giornata degli improvvisi e veloci "aghi" come fosse il sangue che passa e mi sale verso la testa, questa è la sensazione che ho.

Per quanto rigura l'ecocardio Dottore cosa mi può dire?

Le confesso che sentire questo "doppio battito" ogni qual volta che faccio uno sforzo fuori dal normale non è affatto piacevole da convierci.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha solo un atteggiamento prolassnte del lembo anteriore che non ha significato patologico.
Per ciò che riguarda le sue sensazioni di battito irregolare programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore