Senso di svenimento

Buonasera a tutti.

Ho 18 anni, alcuni mesi fa per una tachicardia Ho fatto vari esami risultati normali, Inoltre non ho familiarità per cardiopatie, soltanto che molti membri della mia famiglia hanno iniziato a soffrire di ipertensione arteriosa da adulti.

Oggi verso le 5 ho avvertito dei dolori forti alla testa e dopo qualche minuto ho iniziato a percepire un evidente difficoltà respiratoria (senso di oppressione che avverto tutt'ora), piano piano ho iniziato a sentire tutto il corpo intorpidito e ho iniziato a tremare come una foglia, con tanto di vista leggermente sfocata, sensazione di testa vuota e sensazione di svenimento imminente.

Ho controllato immediatamente la mia pressione arteriosa ed era 122/80 per 98 bpm, vedendo che non era eccessivamente alta mi sono sdraiata sul divano e ho iniziato a bere un po' d'acqua, Dopo alcuni minuti ho controllato nuovamente la pressione (ero agitatissima) ed era 104/80 per 105 bpm.

Dopo un po' mi sono messa a letto ma la sensazione di vista offuscata e leggera difficoltà respiratoria la avverto tutt'ora.
Credete siano disturbi di panico oppure dovrei andare dal mio medico curante e indagare?.

Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
....attacoo di panico...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, non voglio assolutamente approfittare della sua grandissima disponibilità e cortesia, Ma in questi giorni ho delle problematiche che mi stanno creando tante paranoie e preoccupazioni: Non so se è il problema del macchinario, ma oggi dopo un altro malore del genere ho misurato la pressione che era 105/60 e dopo 1 minuto era 85/55, e dopo aver bevuto acqua e qualcosa di salato era 116/60.
Può essere che l'apparecchio che uso per la pressione è poco affidabile?
Mi rendo perfettamente conto che alla mia età È assurdo controllarsi la pressione, ma l'unico motivo per cui lo faccio è perché in questi giorni accuso vista leggermente appannata, stanchezza, mal di testa, battiti a 80bpm a riposo, mentre prima di questo avvenimento si aggirava intorno ai 75, gambe deboli, sensazione di testa vuota e senso di svenimento.
È anche vero che sono molto ansiosa, Ma questi sintomi mi fanno pensare che l'origine dei miei malori sia l'ipotensione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso