Consiglio su pressione arteriosa

Gentili Dottori,
gradirei gentilmente un vostro parere.

Premetto di essere un soggetto molto ansioso e soffro d'ipocondria con tratti ossessivo compulsivi (sono attualmente in psicanalisi per questo disturbo).

5 Anni mi accorsi durante i mesi invernali (essendo un soggetto che si controlla spesso) di avere la pressione minima un po' elevata; i valori oscillavano dalla normalità sotto gli 85) a sopra la normalità (tra gli 88 e 93) e raramente superavano i 95, non arrivando però mai a 100.
La massima sempre nella norma.

Effettuai allora una visita cardiologica, presso un esperto e rinomato cardiologo della mia zona, che mi fece un checkup completo (eco cuore, elettrocardiogramma, holter pressorio h24) ed era tutto ok.
Usci' solo una lievissima e irrilevante insufficienza mitralica alla quale il cardiologo non diede nessun peso, dicendomi che era congenita e che non mi comportava nessun problema.
il cardiologo mi disse che ero sanissimo e che quei valori della minima oscillanti non dovevano preoccuparmi, perché non portavano danni, considerando anche il mio peso forma e la mia condizione (buona) generale di salute.

Ho ripetuto la visita cardiologica circa un anno dopo con lo stesso ottimo esito.
Non mi ha mai prescritto nessuna terapia farmacologica dicendomi che non avevo bisogno.

Da quel momento controllo ancora più frequentemente la pressione e come ogni anno (a parte l'anno corso che anche d'inverno era buona), di questi periodi di pieno inverno, riscontro sempre un po' quei valori della minima leggermente elevati (descritti sopra), però non mi sono mai allarmato perché il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che se qualche volta riscontravo valori più alti di non allarmarmi e di "preoccuparmi" e rivalutare la situazione solo nel caso riscontravo valori uguali e superiori a 150-95.
Nei mesi caldi (primavera/estate) è tutto ok, anzi a volte ce l'ho tendente verso il basso.

Ora anche quest'anno, come l'anno scorso riscontro i soliti valori di cui sopra.

Le ultime analisi del sangue che ho fatto (1 mese fa) sono tutte nella norma, comprese, enzimi cuore, omocisteina, potassio, colesterolo, trigliceridi etc.
etc.
A parte la CPK che è uscita leggermente più elevata (225 su riferimento di 195), ma questo lo riscontro diverse volte (a fasi alterne) nelle analisi e tutti i medici mi hanno sempre tranquillizzato e che è tutto ok, essendo valori lievemente alzati.
1 Mese fa ho effettuato anche un ecocuore e eco carotidi ed è tutto ok.

Ora da buon ipocondriaco ogni anno si ripete la storia e mi viene l'ansia e l'ossessione (tipico del mio disturbo ansioso) e vorrei fare sempre checkup, però il mio medico curante mi ha detto di stare sereno e ascoltare ciò che il cardiologo mi disse e che non sono valori tali da richiedere intervento, e che di questi periodi devo stare solo più attento a mangiare con poco sale, camminare molto.

Gradirei anche un vostro punto di vista.

Grazie e scusate per il post molto prolisso.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve programmare con tutta calma un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.Cecchini.

Programmare con tutta calma significa che non è una situazione di urgenza ?
Quindi da come capisco lei non è d’accordo con quello che mi disse il mio cardiologo ?
Così penso che non facendolo più dopo tutti questi anni abbia potuto creare qualche danno s se l mio cuore (anche se l’ultimo eco cuore era tutto ok).
In poche parole Dottore, mi dica se la ritiene una situazione tranquilla o allarmante
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se le ho scritto "con calma" significa di per se' che non c'e' urgenza.
Lei pero e' un uomo di mezza eta' e quindi occorre verificare se lei necessiti o meno di una terapia farmacologica per la ipertensione
e questo si verifica con un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Cordiali saluti