Perché il mio ragazzo non mi cerca più?

Buonasera, volevo esporvi una situazione che mi fa veramente star male.
Il mio ragazzo da un po' di tempo non mi tocca più, non mi fa più complimenti, non mi sfiora con un dito e cerca molto meno contatto di prima.

Siamo entrambi giovanissimi e stiamo insieme da un anno circa.

Il fatto è che questa problematica è insorta improvvisamente e lui mi dice che non ha più desiderio in generale, non riesce ad avere erezioni e mi dice che è anche per questo che non mi fa complimenti e non mi sta appiccicato, letteralmente, come invece faceva prima.

Gli ho esposto il mio disagio in merito ma finiamo ogni volta per litigare perché si sente svilito da questa condizione, ma, ad oggi non ha mai accennato all'idea di vedere uno specialista come io gli ho consigliato.

Cosa potrei fare in merito?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non mi sta appiccicato, letteralmente, come invece faceva prima
>>>

Quindi in sostanza è passato da un estremo all'altro.

Puoi provare a fare un passo indietro tu, e lasciargli spazio per vedere come reagisce. Quindi cercandolo di meno e non manifestando ansia anche se non ti cerca lui.

Ma ovviamente, se tu apprezzavi che prima ti stesse "letteralmente appiccicato", fare questo potrebbe riuscirti difficile. Però è forse quello di cui avresti bisogno.

Questo dando per scontato che il vostro possa essere un problema relazionale e non di altro tipo, cosa che non è possibile capire senza conoscervi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta.
Ma secondo la sua opinione potrebbe essere un problema di tipo organico oppure ha bisogno di un consulto psicologico? Riferisce di non riuscire ad avere erezioni e quindi, causa il calo del desiderio, non riesce nemmeno a farmi complimenti e non desidera starmi vicino.
Però il resto della relazione è perfetto, sotto tutti gli altri aspetti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La mancata erezione e la diminuzione del desiderio possono avere cause sia fisiche che psicologiche, quindi non possiamo dirti da cosa dipende, perché non lo conosciamo. Può trattarsi di molte cause diverse, ad esempio: ipertensione, diabete, depressione, fumo di sigaretta, sovrappeso, uso/abuso di sostanze, eccesso di uso di videopornografia. La cosa migliore è che vada dal suo medico per una visita preliminare, sarà lui a suggerirgli cosa fare.

Ma se non ci vuole andare, allora avete un problema relazionale. Che però diventa solo tuo, dal momento che lui non sembra aver voglia di far nulla per risolverlo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com