Ansia dopo rapporti, come rimediare?

Salve, circa 6 mesi fa avevo avuto il mio primo rapporto, tutto normale, solo che dopo qualche rapporto ho incominciato ad avere ansia di mettere incinta la mia ragazza (ovviamente rapporti tutti protetti) e quindi andavo in ansia.
Inoltre se lei aveva mal di testa o qualche sintomo conducibile ad una possibile gravidanza, mi preoccupavo tanto e andavo in ansia.
Così abbiamo deciso di smettere di farlo per evitare che io vada in ansia dopo i rapporti.
Diciamo che l'ansia che mi assale dopo i rapporti e che dura fino a quando non gli arriva il ciclo, è un misto tra preoccupazione e ansia, non so come definirla.
I miei genitori sono sempre stati duri su questo argomento, mi hanno detto sempre di prendere precauzioni e che non sia mai gli porti una "brutta sorpresa" come notizia.
Un'altra cosa che mi manda in ansia è il dover affrontare una situazione difficile in caso dovesse accadere il ""guaio"", perché so come reagirebbero i miei genitori e i genitori della mia ragazza, e quali problemi si verrebbero a creare.
Vi scrivo per trovare una soluzione a questo problema.
È una cosa abbastanza "invalidante" perché non mi fa godere la mia relazione con tranquillità.

La mia fidanzata dice che forse dovrei parlane con i miei genitori e dirgli che non dovrebbero mettermi queste ansie e pressioni.
Se potete dirmi come risolvere, cosa posso fare per rimediare o come affrontare le situazioni, Ve ne sarei molto ma molto grato.
(non posso andare da uno psicologo perché dovrei parlare prima con i miei genitori per andarci, e non sarebbe facile per me parlarne.
Un'altra piccola parente, i miei genitori sono stati sempre aperti sul tema del sesso ci scherzano su e da quando hanno capito che stavo per avere i miei primi rapporti mi hanno sempre detto di usare le protezioni, ma di stare attento a non creare "guai").
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> e quindi andavo in ansia
>>>

Se "vai in ansia", vuol dire che hai già una tendenza ansiosa dentro di te. Altrimenti tutti i ragazzi dovrebbero avere la tua stessa paura, cosa che evidentemente non è.

>>> Così abbiamo deciso di smettere di farlo per evitare che io vada in ansia dopo i rapporti
>>>

In questo caso si può parlare di ansia invalidante, quindi patologica, perché ti sta impedendo di condurre una vita normale. E in questo caso non possiamo aiutarti da qui, devi chiedere dei consulti veri e propri.

Se il problema è economico e se sei maggiorenne puoi sempre rivolgerti alla tua Asl da solo per un consulto psicologico, senza parlarne ai tuoi genitori.

Ma potresti anche parlarne con loro, senza menzionare la paura della gravidanza indesiderata e dicendo loro semplicemente che soffri un po' d'ansia e vorresti chiedere un consulto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com