Si possono assumere, se diviene necessario benzodiazepine per tutta la vita per ansia e dap ?

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni che da circa 3 anni, esattamente da fine aprile 2019 a sotto prescrizione di neuropsichiatra sto seguendo una terapia a base della benzodiazepina xanax con dosaggio di circa 2mg al giorno (0, 50 la mattina, 1 il pomeriggio e 0, 50 la sera) affiancato ad un 1mg al giorno dell anti depressivo cipralex, per trattare da una grave forma di disturbo da ansia e attacchi di panico estremamente invalidante.

Grazie all utilizzo di questo farmaco sono ho ripreso piano piano in mano la mia vita è il disturbo è rimasto sempre sotto un controllo accettabile, questo aveva portato a scalare progressivamente il farmaco fino ad arrivare ad inizio dicembre ad eliminarlo.
Tuttavia dopo 2 mesi circa di eliminazione del farmaco ho avuto una bruttissima ricaduta che ha fatto sì che consultassi il mio psichiatra il quale mi ha suggerito di riprendere la terapia.

Ora la cosa che mi turba molto è che ho letto sul web che l assunzione per tempi molto lunghi di questi farmaci da tolleranza ovvero il corpo non risponde più alle cure e quindi mi chiedo se questo vale anche per una eventuale riassunzione dopo aver interrotto per più di un mese il farmaco (nel se la tolleranza permane cmq oppure il farmaco torna pienamente efficace se preso dopo interruzione, lo psichiatra mi ha tranquillizzato molto in merito, però io online ho letto questa cosa che mi ha un po preoccupato)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha senso assumere benzodiazepine nel lungo termine perché esistono terapie validate per trattare i suoi sintomi senza conseguenze.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/