Controllo ecocardiogramma

Buongiorno vorrei un consulto sul mio ultimo ecocardiogramma.
Sono una signora di 68 anni ecco il mio referto.

Esame obiettivo: toni parafonici, pause mal valutabili.
Torace normoventilato, non stasi polmonare, edemi declivi da flebo stasi.
Pao 150/90 mmHg dopo circa 15' 140/90 mmHg.

Ecg: modesta tachicardia si usale a 105 bpm, onda Q posizionale in sede inferiore.
Anomalie della fase terminale frequenza dipendente.

Ecocardiogramma: radice aortica di normale dimensione 37mm, valvola aortica non chiaramente tricuspide con semilunari lievemente calcifiche ed apertura sistolica conservata.
Aorta ascendente non valutabile.
Atrio sinistro di normale dimensione col circa 55ml.
Ventricolo sinistro di normale dimensione vtd 88ml con spessori di parete lievemente aumentati con SIV max 12mm.
Normale la cinetica segmentaria è la funzione sistolica con FE63%.
Valvola mitralica di normale morfologia è cinetica.
Sezioni destre non valutabili.
Pericardio indenne.
VCI non valutabili per habitus.
Al doppler: pattern di flusso mitralico da alterato rilasciamento, insufficienza mitralica lieve+/4.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un esame consono alla sua eta'.
Devve assolutamente ridurre il peso, mantenere la PA al di sotto dei 130/80 mmHg, mangiare denza sale aggiunto e camminare un'ora la giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso