Dolore dorsale cardiaco?

Buongiorno, scrivo per mia madre che ha 65 anni, normopeso, non fuma, non beve, non ha familiarità con disturbi cardiaci.
Qualche mese fa ha iniziato ad avere fastidi dopo un giramento di testa, si sentiva strana e aveva sempre un senso di oppressione al petto non troppo forte ma comunque fastidioso, un giorno sì è recata in PS dove le hanno diagnosticato una pressione alta, 180 90 e consigliato una dieta iposodica.
Successivamente ha effettuato ulteriori controlli tra cui Holter ElettroCardiogramma, ecodoppler cardiaco, analisi del sangue.
Dall’eco è emersa un’insufficienza mitralica di cui già conosceva l’esistenza da molti anni, che tempo fa era lieve e ad oggi è un po’ peggiorata, di conseguenza la cardiologa le ha prescritto sequacor in quanto ha ritenuto, visto l’holter, che in alcuni momenti della giornata i battiti si alzano e questo in qualche modo stressa il cuore visto questo problema alla valvola.
Da quando assume questo farmaco sta molto meglio ed anche la pressione è piuttosto rientrata, anche se premetto anche prima, magari aveva 5 giorni di pressione perfetta e due in cui la pressione svariava un po’.
Ora da qualche giorno, ha un dolore al centro delle scapole, anch’esso intermittente, ce l’ha per due giorni e poi magari per gli altri 5 no.
Vorrei sapere se questo problema può essere di natura cardiaca, oppure se il carattere intermittente può far pensare ad altro.
Ad esempio è possibile che si tratti di un problema coronarico che le reca questi disturbi?
Premetto che non è diabetica e anche i valore del colesterolo vanno bene.
Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del testo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Consiglierei, per massimo di zelo, una Rx del torace in due proiezioni per una prima valutazione dell' aorta toracica.Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie molte per il suo consulto dottore.
Ho dimenticato però di dire che in PS il giorno in cui si è recata hanno fatto anche un rx torace. Si sarebbe vista da lì un’eventuale anomalia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se la,Rx del,torace è stata eseguita bene ed in due proiezioni ( antero posteriore e latero laterale ) un eventuale aumento di calibro dell aorta si sarebbe dovuta vedere

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, d’accordo. Quindi è possibile escludere che il sintomo possa essere ricondotto ad un ostruzione coronarica che in qualche modo affatica il cuore e che poi si presenta con questo dolore dorsale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
MA quale ostruzione coronarica alla sua eta'...
basta con queste sciocchezze

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, le ricordo che il consulto era per mia madre che ha 65 anni. Grazie molte, arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia