Tachicardia posturale

Salve dottor e cecchini oggi sono stata tutto il giorno alle terme è appena mi alzo ho tachicardia dopo la doccia calda mentre mi asciugavo i capelli avevo 135 battiti e anche adesso se mi alzo da 70 passano a 125 da cosa può essere causato?
Sono super rilassata ma quando mi alzo in piedi accade questo e mi preoccupa la cosa succede spesso soprattutto dopo la doccia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente e' legata alla vasodilatazione indotta dal calore

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma questo accade anche normalmente soprattutto la mattina e quando mi espongo al caldo della doccia,ho capito io ma anche a 135 battiti senza fare nulla solo asciugarsi i capelli o vestirsi? Ho già fatto holter ed è normale Apparte le frequenze elevate
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA una notevole componente ansiosa...stuia lontana da caffe e derivati ed ovviamente dal fumo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok l ansia ma in quei momenti non mi sento in ansia dopo la doccia . Semplicemente con il caldo mi aumenta tanto la tachicardia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E va bene, ho capito.
E' una sua caratteristica, mica una malattia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma perché col caldo e anche alla mattina appena mi alzo o dopo il riposino del pomeriggio appena mi alzo? Io voglio sapere perché accade
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l erba voglio non cresce neppure nel giardino del Re..

Gentile utente non posso darle risposta ne' penso possa dargliela alcun cardiologo al mondo.

Ci sono persone che hanno vertigini ed altre no? nessuno lo Sa spiegare...

E una sua caratteristica, e non vedo certamente motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
E avvolte quando ho extrasistoli mi sento instabile per un secondo è normale o dovrei preoccuparmi,avevo letto che solo aritmie ventricolari davano capogiri o sensazione di instabilirá
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male
Mia figlia 18enne ha 1810 extra ventricolari al giorno e sta benissimo

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ma quello che chiedo io possa no le extra ventricolari dare senso di capogiro? O sono solo aritmie ventricolari complesse che danno questa sensazione
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei non ha alcuna tachicardia ventricolare, per essere chiari.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Quindi le extrasistoli possono dare giramento di testa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si possono avere giramenti di testa senza extrasistoli.
Si faccia visitare da un ORL con le prove vestibolari
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ma a me viene extrasistole e un senso di capogiro dopo quindi sono aritmie maligne o è normale?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
BENE, NON MI CREDE.

ESEGUA UN HOLTER DELLE 24 ORE, COSI SI TRANQUILLIZZA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
L ho già eseguito ma in quel momento ero in ansia ho avuto un extrasistole ed è risultata ventricolare e ho avvertito senso di instablititá ma avvolte anche quando sono tranquilla lei può rispondermi se le extrasistoli possono dare capogiri? Si o no?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia detto di NO...

Ha avuto UNA extrasistole ? (una...?)

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Quindi le extrasistoli non possono dare senso di instabilità? E quando le avverto senza ansia cosa sono aritmie più gravi?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti...e' domenica e lei non ha niente.
Sono 18 post che glielo dico.

LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso