Forte tachicardia

Buongiorno dottori,
Scrivo per avere chiarimenti in merito ad un problema che ho riscontrato in particolare nell’ultimo anno.
Sono una ragazza di 29 anni non sportiva, non fumo e non bevo caffè né alcolici.
Ho sempre sofferto di ansia e tachicardia da quando sono piccola... nell’ultimo anno l’ansia è peggiorata a seguito di un forte attacco di panico con paralisi degli arti e della lingua (risolto da sola senza andare in pronto soccorso).
Da allora mi capita spesso di avere attacchi d’ansia più lievi in cui però il cuore arriva a dei picchi, in tempi brevi, di 195 battiti al minuto per poi abbassarsi sempre in breve tempo appena riesco a riprendere un minimo controllo di me.
Sono sempre stata tachicardia, il mio battito scende a meno di 80 solo quando dormo e si aggira intorno agli 85/90 battiti al minuto quando sono sveglia e a riposo.
In caso di camminata leggera fuori casa arriva anche a 140.
E quando faccio sforzi maggiori (es.
salire le scale per 4 piani) mi arriva anche a 160.
L’ultimo ECG fatto 2 anni non ha rivelato nessuna anomalia, mi hanno detto che la mia era una tachicardia emotiva.
A parte ECG non ho mai fatto analisi più approfondite.
La mia tiroide risulta a posto e le analisi del sangue sono tutte ok.
La mia domanda è: è normale che durante un attacco d’ansia/ di panico il battito cardiaco arrivi a questi livelli (anche se per poco tempo)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si certamente la frequenza cardiacapuo anche superare quei valori durante un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso