Extrasistole bev 2 morfologie

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni.
Lo scorso novembre (2020) mi sono sottoposta ad un Holter 24h: "ritmo sinusale stabile per l'intera registrazione a f.
c media 70 (min 48 max 129) con presenza di 4 bev a 2 morfologie con 1 coppia.
Non pause patologiche o alterazioni significative del tratto st".

Durante l'anno ho avuto vari episodi di tachicardia che mi hanno portato più volte in PS dove mi sono stati fatti vari ecg risultati sempre normali, solo battiti leggermente accelerati, solo una volta i battiti sono arrivati a 143 e mi fu diagnosticata un tpsv.

Sono seguite, per mio scrupolo, 2 visite cardiologiche con ecocuore in cui non é stato evidenziato nulla, tutto nella norma.
A marzo feci anche un test da sforzo in cui mi rilasciarono il certificato per idoneità sportiva, ma ho ritenuto la visita superficiale in quanto non era presente la figura del cardiologo.

Ultimamente mi sta capitando di sentire come dei vuoti, tipo bolle di aria, sussulti... non so come definirli precisamente... che sento partire dalla parte alta dello stomaco fino ad arrivare verso il cuore, da ignorante credo siano extrasistoli.
Mi sono venute un paio di volte mentre facevo delle leggere faccende in casa, ed un paio di volte mentre mi allenavo.
Le 2 volte che mi é successo in casa è seguita una tachicardia che mi é durata un bel po', non so se per lo spavento o cos altro...
Ora, spaventata da tutto ciò, ho riprogrammato un holter ed una prova da sforzo le cui prime date disponibili sono tra 15 giorni.

La domanda é: cosa sta accadendo?
Ho fatto l'errore di leggere qua e là su internet e mi é capitato un articolo dove si parlava del povero Astori che durante una prova da sforzo emersero proprio le bev a 2 morfologie.

Qualcuno può aiutarmi dandomi un consulto?
Premetto che sono molto spaventata.

PS: se può essere utile, soffro di reflusso e cardias incontiente, so che anche questo può dare extrasistole, ma io faccio fatica ad associare le due cose.

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...mi fu diagnosticata un tpsv...."
Se le e' stata davvero diagnosticata una TPSV ha davanti a se due strade : od una terapia antoiaritmica a vita oppure un tentativo di ablazione.

Queste aritmie , seuppur fastidiose NON sono pericolose e non hanno niente a he vedere con il caso Astori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per la.sua cortese risposta, quello che più mi spaventa sono le bev a 2 morfologie...so che sono più pericolose rispetto a quelle ad una, é così? Mi è capitato anche di sentite qualcosa durante l'allenamento , ma non so se sono extra infatti per questo il 14 metterò l'holter per rivalutare la situazione, ma nel frattempo, nonostante i controlli effettuati, non sono tranquilla perché so che molte patologie possono sfuggire ai controlli più attenti.