Battiti più alti del normale

Buongiorno dottori, settimana scorsa dopo colazione ho avuto un episodio strano messo tra virgolette perché già in passato mi è capitato; premetto di non aver presentato giramenti di testa mancanza di fiato o debolezza, facendola molto breve credo di non aver digerito la mia colazione e questo mi ha portato ad un aumento del battito cardiaco fino a 129bpm questo per poco tempo circa 15/20 minuti, sono riuscito poi a digerire la colazione facendo numerose eruttazioni senza esagerare anche 20/25 in un ora, il tutto rientrando in normalità nell’arco di 2 ore, il mio Apple Watch ha rilevato il battito più altro sul tracciato senza però darmi nessun avviso, nessuna anomalia e durante l’ecg mono canale e non rilevando nessun alterazione del battito e nessuna fibrillazione atriale, Ad oggi, sicuramente causato dall’ansia, soprattutto durante la fase digestiva post colazione e post pranzo il fenomeno si ripresenta con battiti leggermente più bassi con un massimo di 106 BPM, so benissimo che durante la digestione i battiti possono aumentare, ma vorrei capire intanto se c’è una correlazione ansiosa con un problema legato all’apparato digerente che possa ripercuotersi di rimbalzo su quello cardiaco, fiduciosi di una vostra risposta auguro a tutti auguri di buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, ma li a quasi 40 anni si preoccupa se , per problemi digestivi la frequneza cardiaca aumenta?

Mangi di meno e non avra' piu' quei disturbi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non mi preoccupo di ciò, ma la mia colazione e stata di 4 fette biscottate e del latte UHT, per tanto non credo che sia stato un pasto molto pesante, mentre la sera precedente del semplice petto di pollo! So benissimo che la frequenza aumenta sempre in fase digestiva, ma è sembrata lievemente anomala vista appunto la piccola colazione. Poi magari mi sbaglio, i miei saluti e grazie per la risposta.