Consulto extrasistolia

Buonasera Signori medici,
Avrei una domanda per i Cardiologi se e quando avranno tempo di potermi chiarire un dubbio.

Ho da circa 2 anni extrasistole accertate come benigne con visita specialistica con ecg + ecocardiodoppler.

A febbraio 2021 ho fatto holter poiché sintomatiche che ne ha quantificato circa 300 aritmie ventricolari singole accertate come benigne.

In questi mesi scomparivano 20 giorni, poi tornavano per 2-3 mesi insistentemente, per poi affievolirsi, fino a scomparire totalmente, per poi ripresentarsi ancora.
Non fumo, non bevo e non ho familiarità per malattie cardiache.

Mi viene detto che il numero e tipo del disturbo è irrisorio.
Tuttavia, il fatto che a periodi fastidiosi, si alternano periodi in cui sono pochissime, fino a scomparire totalmente per brevi giorni (per poi tornare) sulla base delle vostre esperienze e conoscenze, è di per sè un indice di benignità?
Questa instabilità della sintomatologia che va e che viene (fortunatamente non accompagnata da nessun altro sintomo o problema) un po’ mi preoccupa.

Grazie al Professionista che potrà aiutarmi a chiarire questo dubbio, laddove fosse possibile.

Cordiali saluti,
Giulio Orsi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL numero di extra che lei riporta e' davvero modestissimo e tipicamente le aritmie benigne compaiono e scompaiono in maniera anarchica e spesso immotivata

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per le sue parole.
Un ultima cosa se me lo consente:
il fatto che a volte percepisca 2-3 extra consecutive (è rarissimo) soprattutto da sdraiato o seduto (le extra alla fine le ho sempre in queste due condizioni) muta il giudizio di benignità? Perché nell’holter fatto pochi mesi prima risultavano solo singole (devo fare holter a semestre insomma?)

Con questa la saluto e La ringrazio per la professionalità ed l’impegno disinteressato che manifesta con questo servizio consulto.
Cordialità
Giulio Orsi