Valore nt-probnp analisi del sangue nella norma ?

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni.

Ho fatto analisi complete del sangue con nt-probnp consigliatomi dal cardiologo di fiducia per una fe di 54, 7 del Vs.

IL nt-probnp risulta del 30 pg/ml (range: inferiore a 125 pg/ml età compresa tra 0-74 anni)
Dovrei preoccuparmi o sto nella norma?
Perchè ho letto che il nt-probnp dovrebbe essere più vicino allo zero.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un valore perfetto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor. Cecchini,
da diverse sere avverto varie extrasistoli quando sto per dormire per domani ho in programma un holter delle 24 h in ospedale.
Secondo lei il congescor 1,25 2 (uno la mattina e uno la sera ) non fa niente contro le extrasistoli? Il problema che nonostante tale farmaco sento queste extrasistoli .
Nell'ultimo holter vi ci stavano 2700 extrasistoli sopraventricolari e 46 ventricolari.
Secondo lei la terapia del congescor non è pertinente con le extrasistoli??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Spesso le extra benigne sono facilitate dal beta bloccante , perche uesto bradicardizza e una caratteristica tipica delle extra benigne e' che compaiono quando la frequenza e' bassa.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
avrei un quesito: mi hanno da poco diagnosticato la psoriasi..è una malattia che può arrecare danni al cuore nel tempo?
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,
sono veramente in ansia ho letto su internet che il betabloccante dà fastidio nell'avere un rapporto.
Assumo congescor 1,25 2 (una la sera e una la mattina )
Non vorrei perdere la funzionalità a 22 anni,ma ho varie extrasistoli fastidiose.
Mi potrebbe dare un parere?
Il cardiologo quando mi ha prescritto questo farmaco non mi ha detto le controindicazioni.
Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realtà quel dosaggio non crea problemi di erezione

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le celere risposta che mi ha tranquillizzato!
il 16 dicembre dovrei avere il referto dell'holter delle 24 h per capire se la terapia del congescor 1,25 2 è efficace,gradirei condividere settimana prossima l'esito con lei per un parere,le auguro una buona giornata dottor.cecchini e grazie per la disponibilità!
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Le scrivo in merito all'hotel ho ritirato il referto: Ritmo sinusale Fc media 70 bmp,con range compreso tra 53-130 e fasi di tachicardia sinusale .
Non pause >2.0 secondi.
Non aritmie ventricolari.
Extrasistoli sopraventricolari (61) con 2 parrorismi di Tsv durata 18.68 sec.
Non significative modificazione della ripolarizzazione ventricolare.
Sono preoccupato per questi due avvenimenti di tachicardia sopraventricolare registrati nell'holter .
Specifico che ho fatto questo test per vedere come diminuivano le extrasistoli con il betabloccante congescor 1,25 2 al di
Secondo voi è grave ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
assolutamente non preoccupanti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Ho mostrato il referto dell'holter al mio cardiologo e mi ha fatto l'ecocardiogramma con il seguente risultato:
Valvola aortica tripletta con normale esecuzione delle semifinali.
Normale diametro del bulbo aortico,aorta ascendente,arco,aorta addominale.
Normali dimensioni capitare DTD 57 DTS 38,5 MM (media);spessori parentali: setto 10 parete post.9 ,funzione sistolica globale del ventricolo sinistro (fe :60 percento con metodo di Simpson) in assenza di asinergie contrattili segmentarie; normali dimensioni atrio sinistro e delle camere cardiache destre; assenza di versamento pericardico; al doppler assenza di gradienti valvolari; assenza rigurgiti valvolari di rilevanza. NORMALE rilasciamento diastolico del Vs.
Paps non componibile
Esame obiettivo: Toni cardiaci Validi ritmici; alcune extrasistoli; non toni aggiunt;,non soffi patologici ;reperti polmonari non patologivi;polsi periferici validi e simmetrici,non soffi carotidei,organi ipocondriaco in sede.
Elettrocardiogramna: Ritmo sinusale;fc 86-90 ripolarizzazione normale.
Che significa la media del ventricolo sinistro? È anormale il ventricolo sinistro ? O risulta normale pur essendo ai limiti superiori ?
Da tale esame il cuore sembra sano ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esami totalmente normali
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Innanzitutto le auguro buone feste a lei e famiglia!
sono molto preoccupato per mia nonna ha un affanno persistente e ha fatto ecg all'ospedale il tracciato è risultato anomalo,in seguito ha fatto l'esame della troponina risultato anch'esso negativo .
Secondo lei deve procedere con altre indagini ??
Posso farle visionare il tracciato che non ne capisco nulla ??
Cordiali Saluti.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Le ho mandato il tracciato tramite email,la ringrazio della disponibilità dottor cecchini .
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so che età abbia la Signora
L ECG mostra una fibrillazione atriale tachicardica ed un sospetto pregresso infarto anteriore

Purtuttavia mi pare di ricordare che l ecografia cardiaca fosse sostanzialmente normale,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo nonna non ha fatto mai ecocardiogramma cardiaci e quell'eco nella normale è il mio ,non di nonna.
Secondo lei quale indagine va fatta per confermare la diagnosi di infarto ? Ha eseguito anche l'esame della troponina risultato negativo.
Sono veramente preoccupato perché ha affanno e addome gonfio,comunque nonna ha 80 anni.
Cordiali Saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve eseguire una ecocolordoppler cardiaca e poi va curata come si deve, probabilmente ha uno scompenso cardiaco. Che dice il suo Medico?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Io sono veramente basito dottor Cecchini...è stata rilasciata dall'ospedale con la diagnosi di cuore ingrossato (risultato dalla lastra ) non le hanno fatto neanche l'ecocardiogramma all'ospedale.
La porterò dal cardiologo per l'ecocardiogramma come da lei consigliato,potrebbe trattarsi di un evoluzione verso una cardiomiopatia?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Potrebbe avere una valvulopatia, una cardiopatia ischemica...come faccio a saperlo a distanza....dovra' assumere anticoagulanti, diuretici ed altri farmaci che il cardiologo òe prescrivera'.
Ma fondamentalmente un anticoagulante perche' la fibrillazone atriale si complica frequentemente con tromboembolie disastrose.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il sospetto pregresso infarto anteriore dell'ecg nonna 2 settimane fa era svenuta e in seguito aveva tipo una paralisi facciale ...questi possono essere sintomi riconducibili all'infarto cardiaco ?
premetto che nonna è ipertesa.
Cordialmente
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
no guardi non può farmi i quiz.
le faccia eseguire un ecocolordoppler cardiaco .
non so neppure che farmaci assuma !!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,
Mia nonna ha effettuato l'eco con Vs :5,5 leggermente dilatato e fe 45, diagnosi :cardiopatia ischemica con disfunzione sistolica.
Dottore la situazione è grave ??
Mi scusi un'altra domanda il Vs per le donne di quanto dovrebbe essere???
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
circa 60%.
Lei continua a non dirmi ne' l'eta' che terapia sta assumendo sua nonna....
Non e' obbligatorio...ma sarebbe opportuno saperle
Inoltre non mi ha fatto copia ed incolla del referto eco, ma solo un riassunto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dottor mi scusi ho riassunto perché l'eco è stato fatto in Francia dunque in francese .
Nonna ha 83 anni e assume abitualmente il farmaco per la pressione ovvero Alapril 20 mg
Echodoppler cardiaque :
Ventricule gauche:légerment dilaté avec Hypokinésie globale.
Ventricule droit:non dilaté
Mesures 2D et TM:
Ao:3,1mm
OG:41,4 mm
Vd:19,7 mm
VG:DTS:55,4mm,DTS:42 mm
SIVD:9,6 mm
Surface mitrale: normale
OS:14,4 mm
F.rac:22.6 percento
Fe:45 percento
SIvd:11.6mm
PPD:8.1 mm
Mesures doppler:
Flux mitral:IM minime grade la
-V max:2.07 ms
-G. Max :17.2 mmhg
Flux ao:Iao minime grade la
- V max: 2.27 ms
-G. Max 20,7 mmhg
IT MINIME
CONCLUSION:
-cardiopatique ischémique avec dysfonction systolique du VG
-IM+IAo minimes
-IT MINIME

La situazione è grave ?sono preoccupato.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh ad 83 anni si deve essere preoccupati, data la durata di vita media.
Non vedo motivo di particolare preoccupazione , benche lei si ostinio a non indicarmi la terapia seguita dalla Signora

Per questo la saluto dopo molti post che glielo richiedo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
La terapia è la seguente:Alapril 20 mg e congescor 10 mg..
Secondo lei quale terapia è più consona per aumentare di qualche punto la funzione di pompa del cuore di nonna che sta già al 45 percento..?
La terapia anti scompenso è la stessa per la cura di cardiopatia ischemica ???
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma la paziente non assume anticoagulanti?
Non ho parole
Non ci sono farmaci per aumentare la funzione ventricolare sinistra.
L' importante e' che la paziente in f.a. assuma anticoagulanti orali per ridurre il rischio di tromboembolie devastanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Dottor cecchini salve ,
Le scrivo in merito a mia nonna.
Ha fatto la risonanza cardiaca e il diametro del cuore (ventricolo sinistro ) non risulta dilatato.
È più affidabile l'ecocardiogramma o la risonanza magnetica ?
L'ecocardiogramma parlava di un ventricolo dilatato e fe 45.
La risonanza non riporta il ventricolo dilatato e la fe risulta sempre 45.
La cardiologa che ha visionato il referto della risonanza afferma che un cuore in corso di fibrillazione atriale non può essere misurato in modo preciso ?...
È possibile che un cardiologo sbagli a misurare il diametro del Vs??
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Eseguire una RM cardiaca a 83 anni e' veramente assurdo... a che serve?

Occorre solo curae bene questi pazienti....lei mi afferma che assume solo due farmaci, e' sicuro che non assuma anticoagulanti come dovrebbe?
Perche' questo e' importante e NON certo la RM inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Nono..assume da quando è entrata al ps anticoagulanti perchè soffre di una fibrillazione atriale persistente.
Dottore mi scusi ma il fatto che mia nonna non riesce più a pronunciare le cose a cosa può essere dovuto ?problemi cardiaci come questo scompenso cardiaco (frazione eiezione 45 percento ) o altri fattori ?
Prima di entrare al ps parlava e pronunciava bene le parole,ora fa fatica a parlare.
Mi scusi nuovamente il disturbo dottor cecchini .
Inoltre al pronto soccorso le hanno dato delle calze per far circolare il sangue .