Insufficienza mitralica e prolasso valvolare(atteggiamento)

Buonasera,
scrivo per ulteriori interpretazioni cardiologiche dell' ecocolordoppler cardiaco da me svolto una settimana fa per ottenere idoneità medico sportiva agonistica (calcio), poi ottenuta.

Ho 24 anni, alto 183cm x 70kg, Mai problemi di salute, ECG da sforzo sempre superati senza problemi, spirometrie ok, assenza di rumori patologici cardiaci, fumo 5-7 sigarette/die dalle superiori.
Tuttavia una diagnosi è sempre una diagnosi, dunque sono leggermente preoccupato per possibili evoluzioni della situazione.
Vi chiedo un parere, sareste gentilissimi.

"Atrio sx di normali dimensioni (25ml/m2)
Ventricolo sx di normali dimensioni e funzione sistolica complessiva, non evidenti alterazioni della cinetica regionale, nei limiti gli spessori parietali (DTD 51mm, VTD64ml/m2, FE 64%, SIV e PP 10mm, M/V 1. 1)
Valvola aortica tricuspide con normale apertura; nei limiti le dimensioni della radice aortica.
Lembi mitralici di normale morfologia con minimo atteggiamento al prolasso del lembo posteriore.
Sezioni destre nei limiti (TAPSE 2. 2 cm).
Non versamento pericardico.

COLORDOPPLER
Mitrale: reflusso 1+/4, normale pattern di riempimento diastolico VS
Aorta: non gradiente significativo
Polmonare: refluso +-/4
Tricuspide: reflusso +-/4 PAPs< 30 mmHg
Non evidenziati segni di shunt.

CONCLUSIONI
Normali dimensioni e funzione bi-ventricolare.
Lieve-minima insufficienza mitralica con minimo atteggiamento al prolasso valvolare.

Se non facessi sport forse starei ancor più tranquillo, devo preoccuparmi oppure è solamente una curiosità anatomica?
Il prolasso è presente oppure no (atteggiamento?) ?
Emodinamicamente è tutto ok?

Ringrazio per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..Il prolasso è presente oppure no (atteggiamento?) ?
Emodinamicamente è tutto ok?.."
Secondo lei come faccio a formulare un giusdizio di qualche senso non vedendo le immagini in movimento?

Formuli questa doanda a chi le ha eseguito l'esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Pensavo che tramite valori del referto si potesse fare un'idea.
L'ecografista mi ha detto tutto ok, a denti stretti prchè era solo deputato all'indagine strumentale, ma l'ha detto.
Ho ricopiato il referto perchè magari una ulteriore lettura poteva tranquillizzarmi ulteriormente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non pare umn vero e proprio prolasso, ma le imnmagini io non le posso vedere.
Quindi chieda al CArdiologo che le ha refertato l'esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso