Dati ecocardio

Buongiorno ho eseguito un ECG e un ecocardio per disturbi del ritmo e senso di oppressione toracica accompagnata da estrema debolezza (durante le crisi del ritmo non riesco nemmeno a parlare).
L ecg è normale mentre l ecocardio riporta i seguenti valori:
VENTRICOLO SINISTRO
diametro telediastolico 4, 70
diametro telesistolico 2, 30*
accorciameto frazionale 51, 1*
setto interventricolare 1, 00
parete posteriore telediastole 0, 80
spessore relativo di parete 0, 34*
massa ventricolare 143
massa indicizzata 79, 0
ATRIO SINISTRO
diametro antero posteriore 3, 40
AORTA E VALVOLA AORTA
diametro bulbo 3, 30
diametro b indicizzato 79, 00
DIAGNOSI
Buona funzione sistolica glibalr e regionale del ventricolo sinistro.

Normali dimensioni e spessori delle camere cardiache
Non significative alterazioni morfologiche e flussimetriche vascolari (minima insufficienza mitralica)
Aorta nei limiti della norma
PAP non cifrabile per assenza di rigurgito tricuspidalico

Le domande che pongo sono le seguenti:
1) come può scrivere "Normali dimensioni e spessori delle camere cardiache" con l presenza di questi dati...diametro telesistolico 2, 30*,
accorciameto frazionale 51, 1* e spessore relativo di parete 0, 34*... che sono fuori dai parametri normali?
inoltre questi dati cosa comportano per la funzione contrattile miocardica?

2) al punto "Non significative alterazioni morfologiche e flussimetriche vascolari (minima insufficienza mitralica) " come puo diagnosticare l insufficienza mitralica senza misurare l anulus, la conformazione delle cuspidi e il flusso atrio ventricolare con eventuale reflusso atriale?
Come puo valutarla?

3) al punto "PAP non cifrabile per assenza di rigurgito tricuspidalico" come puo calcolare la PAP attraverso il rigurgito tricuspidale, che peraltro non ha indagato mancando completamente l'analisi dei comparti destri miocardici; cosa c'entra la valutazione della tricuspide (addirittura di un eventuale insufficienza) con la reale pressione polmonare?

4) come mai non ha riportato la FE?

Chiarisco che da circa 12 mesi soffro di ipertensione arteriosa instabile, rilevo PA100/55 FR 55 e dopo qualche giorno PA189/95 FR 70 pur continuando la terapia di Nebivololo 5mg al mattino e Olmesartan 20mg alla sera.

Purtroppo nonostante abbia fatto anche un Holter non sono state registrate alterazioni elettriche che invece avverto con sempre piu frequenza ed importanza.

Sono una persona da sempre equilibrata con l alimentazione e mi definirei "salutista" anche per quanto rigiarda l attività fisica; non riuscire ad allenarmi mi da un senso di impotenza e minorazione che non riesco a tollerare.
Cortesemente puo aiutarmi a comprendere il mio stato?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Signora, lei ha la mia eta' e quindi non siamo giovani
HA una ecografia normale.
Per cio che riuguarda i suoi quesiti io non so risponderle perche' deve porli a chi le ha eseguito l'esame (che io tra l altro non posso vedere in immagini in movimento)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver scritto ma non ha risposto a nessuna delle domande inerenti i dati oggettivi delle misurazioni. Pure senza vedere le foto o la dinamica dell'ecocardio credo che sui dati possa dare la sua opinione.
- diametro telesistolico minimo accettato è 2,50, il mio è 2,30 cosa comporta?
- accorciameto frazionale massimo accettato è 43,0, il mio è 51,1 cosa comporta?
- spessore relativo di parete normale deve essere superiore a 0,43, il mio è 0,34 cosa comporta?
Mi darebbe un enorme conforto e aiuto se potesse rispondere a queste domande e chiarirmi la situazione.
Buona giornata a lei.