E' più pericolosa la pressione massima o minima ? Avere la massima un pò alta da cosa può dipendere

Salve da premettere che i miei valori pressori solitamente sono buoni da 120/70 o 60 sempre.

Ma a volte mi capita di avere la pressione massima sui 140.
Tipo 140/70 o 140/80, a volte anche 140/60-65.

Misuro la pressione sia con un apparecchio elettrico che con uno manuale dotato di fascia e stetoscopio.

Cosa può dipendere la massima un pò più alta?

Ma sopratutto è più pericolosa la pressione minima o massima?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha valori normali.
La massima dipende dalla sua ansia
Io a 22 anni avevo appena saputo cosa fosse uno stetoscopio ed avevo ben altri interessi che misurarmi la pressione

Non se la misuti piu

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso