Pressione massima alta

Salve buonasera vi scrivo x mia madre 74 anni che soffre di ipertensione e diabete.
E sempre stata sotto controllo in un centro x la pressione e prende 3 pasticche al giorno: Tareg 320 la mattina alle 12.00 Dilatrent da 0.25 e Norvast da 10 la sera.
Ha sempre avuto valori 70/115 con 65 di battiti.
È molto sensibile ed appena si squilibra qualcosa se ne accorge.
Per il diabete da 10 giorni ha introdotto un nuovo farmaco Synjardy che ha abbassato i valori, sta bevendo molta acqua 2 litri come ordinato dalla dott.
ssa va spesso ad urinare.
Per il diabete prende anche Metformina.
Da circa 3 giorni avverte una debolezza strana, di solito è abbastanza energica e misurando la pressione ha riscontrato la massima a 165 la minima sui 64 ed i battiti ad 85.
Questo è accaduto un paio di volte nel pomeriggio e lei sentiva il bisogno di allungarsi e poi la massima è scesa da sola tornando a 138.
Abbiamo sentito un cardiologo ma siamo in attesa di avere un appuntamento.
Che tipo di valutazione si potrebbe fare?
Vi chiedo un consiglio x valutare la situazione a livello di gravità.
La diabetologa ci ha riferito che il nuovo farmaco piuttosto abbassa la pressione.

Vi chiedo aiuto x avere consiglio su cosa fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL Dilatrend potrebbe essere sostituito con un altro beta bloccante piu attivo sui valori pressori come il Nebivololo.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celerità e competenza. Stamane in tempo record abbiamo fatto una visita dal cardiologo di famiglia che tiene in cura mio padre...
Le descrivo il referto
E.O.C. toni validi in succ.ritmica, pause app libere;
E.O.P. emitoraci asimmetrici nella statica e nella dinamica; FVT normotrasmesso; MV fisiologico. Non edemi declivi. Non turgore delle giugulari.
ECG: descrizione: ritmo sinusale; FC =76 non.
Interpretazione: lievi alterazioni diffuse della RV.
Ecocardiigramma:
Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie conservate, con lieve ipertrofia concentrica;
Funzione sistolica globale e segmentaria conservate (FE 65%);
Funzione diastolica da alterata compliance;
Ventricolo destro nella norma; atrio sinistro lievemente dilatato;
Valvola aortica tricuspidata, calcifica, con minima insufficienza;
Insufficienza mitralica e tricuspidale lieve- moderata;
Aorta ascendente nei limiti;
Bassa probabilità di ipertensione polmonare (VRT<2.8m/sec);
VCI non dilatata, normo collassabile. Pericardio indenne.
Eco-doppler vasi epiaortici: bilateralmente: moderato ispessimento mio-intimale. Lieve ateromasia diffusa su tutti l'asse carotideo. Carotide interna nella norma per morfologia e flusso. Carotide esterna nella norma per morfologia e flusso. Arterie vertebrali nella norma.
Conclusioni: cardiopatia ipertensiva in attuale compenso emodinamico. Lieve ateromasia carotidea.
PA 160/90 mmHg (mia madre e molto emotiva ansiosa anche se non lo da a vedere lo ha detto anche il cardiologo).
Comunque x l'accaduto ha detto di continuare la terapia del diabete ed ha collegato l'episodio pressorio ad una terapia farmacologica fa cambiare infatti mia madre è in cura in un centro per ipertensione ed assuma la terapia che le ho descritto in precedenza dal 2011 senza cambiarla mai.
La nuova terapia del cardiologo è la seguente:
Sospendere Dilatrend ed assumere Lobivon 5mg 1 cp/die ore 8;
Sospendere Tareg e Norvasc, assumere Giant 40/10 mg 1cp/die ore 20.
Continua con il resto della terapia (Torvast 10 x colesterolo e farmaci descritti in precedenza x il diabete, Medeoros)
Le chiedo un parere sulla visita ed i risultati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono esami piu che soddisfacenti per una donna anziana-
La terapia mi pare finalmente ben impostata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre x la sua celerità e competenza....
Sono contento del risultato. Inizieremo questa nuova terapia con gli aggiustamenti del caso se necessario...
Cordiali saluti Francesco...