Parere sul cuore di mio Padre 69 anni

Gentilissimi

Mi trovo all estero bloccato per lavoro e mio Padre ha avuto un attacco ipertensivo, gli hanno prescritto le medicine e per fortuna la pressione sanguigna si e normalizzata nei limiti.

Mattino: CARDICOR 5MG + TRIPLIAN 5MG
Sera: TRIPLIAN: 5MG

Tuttavia sono molto preoccupato perche hanno trovato dei gravi sintomi ma non capisco di cosa si tratta nello specifico. Penso che la sua alimentazione non sia corretta ed in piu non fa alcuna attivita fisica...

Potete cortesemente darmi delle indicazioni?
E grave?
Curabile?

"GRAVE DILATAZIONE ATRIALE SINISTRA (DIAMETRO AP 56MM VOLUME 118 ML VOLUME IND.
58ML/M2)
GRAVE IPERTROFIA DEL VENTRICOLO SINISTRO (MASSA IND.
180G/M2) NORMALE CINETICA REGIONALE E FUNZIONE DIASTOLICA
LIEVE INSUFFICIENZA DELLE VALVOLO ATRIOVENTRICOLARI
ATRIO E VENTRICOLO DESTRO NELLA NORMA.
STIMA MAPS NELLA.
NORMA.
VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE, INSPESSITA, BEN FUNZIONANTE.
PERICARDIO INDENNE COMPATIBILE CON CARDIOPATIA IPERTENSIVA.
CONTROLLO DOPO 12 MESI DI TERAPIA"
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che e' curabile e la terapia al momeento non e' certo massimale.
Gli dica di mangiare sensza sale aggiunto,m di camminare un'ora al giorno, bevendo sue litri di acqua al di.
Ovviamente spero che non sia fumatore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Illustre Dr. Cecchini

La ringrazio molto per il feedback
Lei ha colto il problema, e sedentario e non fa attivita .... Il fumo lo ha levato da 20 anni per fortuna, ai pranzi non rinuncia al vino e bevande alcoliche....
Deve continuare con quei medicinali? "Grave" vuol dire non curabile oppure é una mia incomprensione? Grazie e cari saluti Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Grave e' un aggettivo che ha usato lei.
E' un paziente impegnato e se non capisce che la sedentarieta e l' alcool gli peggioreranno la situazione non so che farci.
Non mio pare che abbia coscienza della propria situazione, in altre parole

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore,

Lei ha proprio ragione, penso che gli comprero una bicicletta che almeno sara motivato ad uscire.
Sul "GRAVE" purtroppo lo hanno scritto sul referto, tuttavia sarei sollevato se cosi non fosse..

"GRAVE DILATAZIONE ATRIALE SINISTRA (DIAMETRO AP 56MM VOLUME 118 ML VOLUME IND.
58ML/M2)
GRAVE IPERTROFIA DEL VENTRICOLO SINISTRO (MASSA IND.
180G/M2) NORMALE CINETICA REGIONALE E FUNZIONE DIASTOLICA
LIEVE INSUFFICIENZA DELLE VALVOLO ATRIOVENTRICOLARI
ATRIO E VENTRICOLO DESTRO NELLA NORMA.
STIMA MAPS NELLA.
NORMA.
VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE, INSPESSITA, BEN FUNZIONANTE.
PERICARDIO INDENNE COMPATIBILE CON CARDIOPATIA IPERTENSIVA.
CONTROLLO DOPO 12 MESI DI TERAPIA"

Cari saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se suo padre non comprendera' di essere ammalato seriamente potra' avere gravi complicanze in un futuro anche vicino.
Deve essere curato molto bene con farmaci che per fortuna oggi esistono.

Arrivederci ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso