Pressione arteriosa

Cari Dottori,
Soffro di ansia in maniera parziale, nel senso che quando si tratta di effettuare visite mediche e, soprattutto, quando misuro la pressione, sento nascere in me un forte senso di angoscia ed ansia; cosa che non ho durante la vita normale, anzi, sono molto tranquillo.

Fatta questa premessa, vengo al punto: quando misuro la pressione, come scritto poco fa, inizio ad avvertire ansia ed angoscia per la paura di riscontrare elevati valori pressori.
La sistolica va dai 128 ai 136 mm Hg, la diastolica va da 83 a 88 mm Hg.

Vorrei chiedervi dei pareri in merito a due quesiti:

1) Considerando la forte ansia ed angoscia che avverto ogni volta che misuro la pressione, questi valori (soprattutto di diastolica) sono considerati normali?

2) Tali valori, possono arrecare danni al cuore in pochi anni?

Ho letto molti post simili al mio e ho notato che consigliate di effettuare un holter pressorio.
Sicuramente lo farò appena ne avrò la possibilità.

Nell'attesa di eseguire l'holter, però, vorrei semplicemente avere risposte in merito alle due domande scritte sopra.

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Risposta n* 1 : si certamente considerati normali

Risposta n* 2: la riposta e' no.

Esegua un Holter pressorio. lo eseguono anche presso molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Torno a scriverLe, per chiedere un ultimissimo parere al riguardo della pressione arteriosa.
Ho misurato la pressione trascorsi 20/30 minuti dalla doccia e i valori che ho riscontrato sono stati 120-128 per la sistolica e 75-77 per la diastolica.
Sembrerebbe perfetta, ma successivamente mi è capitato di leggere in un articolo su Internet che i valori pressori dopo la doccia non sono attendibili.
Mi può dare un Suo parere in merito?
I valori che ho riscontrato, pur essendo trascorsi 20/30 minuti dalla doccia, posso reputarli attendibili?
Grazie mille.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Possono essere falsati sia dalla vasodilatazione del calore della doccia come dalla vasocostrizione se sentisse freddo uscito dalla doccia
Come le ho detto deve eseguire un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso