Valori pressione normali?

Salve ho 33 anni.
Quando misuro la pressione ripeto le misurazione tre volte a distanza di 1 minuto, e i risultati sono quasi sempre diversi.
Può capitare che alla prima misurazione più o meno sia 108/75 poi alla seconda 107/83 e poi alla terza riscende a 103/78...delle tre misurazioni qual'é quella attendibile?
(Di solito la misuro il pomeriggio) Inoltre sono valori nella norma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori invidiabili, eviti di ossessionarsi alla sua eta' sui valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore , quindi il valore minimo non è alto se in qualche misurazione raggiunge gli 83 o 84 per poi riscendere nelle successive misurazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no
Altrimenti saremmo tutti morti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda...la pressione minima viene considerata alta quando supera i 90? I miei genitori sono ipertesi ma hanno solo la massima alta (sotto controllo con i farmaci adeguati) ..ma nel caso della minima? Si parla di ipertensione quando i valori sono costantemente sopra i 90?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esatto...costantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato gentilissimo, Le auguro buona serata.