Terapia con Tripliam e lobidiur

Buongiorno, prendevo kaverzide 300mg/25 più bisoprololo 1, 25.
Nonostante questa terapia la pressione e la frequenza cardiaca, rimase sempre alta.
Allora il medico decise di sostituire il karvedize, con tripliam 10+2, 5+10 sempre associato al bisoprololo.
Dopo 10 giorni di terapia, ho avuto la pressione nella norma solo per due giorni.
Così il medico decise di farmi assumere alle 8 il lobidiur 5+25 mg e alle 20 tripliam 10+2, 5+10 mg.
Non sembra un po eccessivo o va bene?
Premetto che nelle analisi avevo
Potassio 3, 4 - 3, 4/4, 5
Sodio 134 - 136/145
Acido urico 7, 1 - 3, 4/7, 0
Ho anche un alterata glicemia a digiuno
HbA1c 5. 8 (NGSP)
HbA1c 39 mmol/mol (IFCC)
eAG 118 mg/ dL

Ho chiesto al medico se nonostante questi valori, è sicuro assumere questo farmaco e se non peggiora.
Lui ha detto che è sicuro
Vorrei un vostro parere
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta associare l'idroclorotiazide all'indapamide contenute rispettivamente nel Lobidiur enel Tripliam non e' scevro di effetti collaterali.

Se lei osserva la potazzemia e' bassa, cosi come la sodiemia (purtroppo non sono riporate la azotemia e la creatinemia.
Quindi la cosa piu' intelligente da fare era mantenere il Lobivon e Tripliam ed aggiungere un antialdosteronico per mantenere l'equilibrio elettroilitico e normalizzando i valori pressori.

Il paziente va incoraggiato a bere circa due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ( purtroppo non ho referti di azotemia e creatinemia )in realtà bevo due litri di acqua al giorno , quindi secondo lei va bene così? Magari posso aggiungere qualche integratore al potassio e sodio ? Sono anche preoccupato per la glicemia alterata a digiuno con questi farmaci , non vorrei che peggiorasse.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma lei legge le mie riprovate?
le ho consigliato di aggiungere un antialdosteronico tornando al Lobvon .
ne parli con il suo Medico

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie , ne parlero col curante. Riguardo all' alterata glicemia a digiuno, posso stare tranquillo con questi farmaci?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori modestamente alterati. riduca pane zuccheri pasta alcoolici.
Cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ancora Grazie dottore per la sua disponibilità di avermi risposto di sabato, l'ultima domanda poi non la disturbo più. E vero che l'idroclorotiazide può far venire il tumore alla pelle?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ci sono studi che in effetti mostrano un acorrelazione tra idroclorotaizide e melanomi.
Ma considerata la diffusione di tale farmaco e' talmente enoreme che dovremmo avere milioni morti l'anno in Italia
In ogno caso io non lo prescrivo se non strettamente necessario

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Capito , grazie ancora per la disponibilità, e per i consigli. Le auguro buona giornata