Ipertensione terapia

Salve sono in terapia per ipertensione con loricand 16/5 che assumo tutto i giorni alle 9 del mattino.
Da un pò di giorni al mattino rilevo valori pressori che vanno da 125/128 e 81/87.Chiedevo se era il caso di rividere la terapia?
Durante la giornata invece i valori oscillano fra 110/127 e 69/78.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti i farmaci antiipertensivi andrebbero assunti al primo risveglio del mattino anche notturno quando magari ci si sveglia casualmente oppure per urinare ..
Questo perché iniziano a funzionare dopo un paio di ore .

se si assume per dire alle 5 alle 7 il farmaco sara' in funzione gia' dalle sette quando si inizia la giornata lavorativa e sia ha il picco di ipersimpaticotonia, magari esponendosi al freddo ed arrabbiandosi per il lavoro.
D' estate si ha il vantaggio di avere il picco nelle ancora fresche della giornata e quindi il farmaco e' molto piu'
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
va bene grazie. ma secondo lei la terapia va variata nei dosaggi?
[#3]
dopo
Utente
Mantenendo lo stesso dosaggio magari potrei assumere il loricand la sera? Oppure lei consiglia una diversa terapia?