Consulto referto eco color doppler

Buongiorno ho eseguito stamane un ecocardio color doppler e sono risultati i seguenti valori:

Sorta diametro telediast: cm 2, 1
Apertura valvolare: NN
Atrio sx: normale diametro ed area
Atrio dx: normale area
Setto IV: spessore cm 1, 02, movimento normale, SIV/ PVS: NN
Valvola mitrale: prolasso mitralico con lieve rigurgito secondario
(il medico dice che ho il cuore in verticale e sono nato così)
Ventricolo sx: cm 5, 35
PPVS: cm 0, 98, movimento PPVS normale

Acc fraz: DD/ DS: NN
FRAZ.
Elez.
: Vd - Vs 65, 7%
Ventricolo dx : DD = NN
VALV.
Polmonare: NORMALE
VALV.
Tricuspide: NORMALE
PERICARDIO: INDENNE
DOPPLER MITRALE: jet da rigurgito con vel.
di cm/s 63, 8

D.
Aorta: jet eiettivo con vel di cm/s di 117
D.
Tric: normale flussometria
CONCLUSIONI: paziente ansioso con episodi di tachicardia di N-D-D.
Prolasso del lembo posteriore della mitrale con lieve rigurgito secondario, camere cardiache, spessori parietali e cinesi global e NORMALI,
Pattern di lieve prolasso mitralico -
Nb: si consiglia terapia antibiotica nei casi dovuti (tipo se vado dal dentista per un intervento ecc...) poi mi ha consigliato vagostabil ma prendendo già xanax sarebbe anche non necessario
Volevo un consulto al riguardo il discorso del prolasso era afferente a sua detta di 3/4 mm e c’era un piccolissimo soffio.

Potrei fare attività fisica?

La pressione misurata era 121/81 ma con battiti 101 in quanto ero agitato...
Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Purtroppo il termine prolasso mitralico e' abusato al giorno di Oggi.
Io ci veci la tesi di specialissazione su qyesto argomento nel 1985

Una cosa e' il prolasso mitralico vero, con lembi mixomatosi che spesso richiede l'intervento cardiochirurgico, un'altra e' la'tteggiamento prolassante di unoi dei lembi che NON peggiora nel tempo e non richiede alcuna terapia ne' profilassi.
Ovvimente non potendo vedere le immaginoi in movimento non posso esserle di maggiore aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dott Cecchini . Nelle immagini in movimento si vedeva un lembo più sottile che a detta del medico non chiudeva bene di 3/4 mm e come farmaco mi ha prescritto al bisogno il Vagostabil che poi siccome assumo xanax ha detto che posso anche non prendere . Nell’ ecocardio che feci nel 2020 c’era un minimo rigurgito mitralico sempre presente . Il cardiologo di allora non mi prescrisse nulla . Questo era per farle avere qualche altra indicazione .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non posso certo esprimermi sulla sua descrizione di ha ecografia ..

Il vagostabil fa molto bene a chi glielo vende

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso