Esito ecocolor doppler transcranico per sospetto forame ovale

Buongiorno,
a seguito di una rm encefalo fatta nel 2015 per indagare possibili cause di parestesie alle braccia che riportava il seguente referto "Nelle immagini T2 FLAIR si apprezza sfumata iperintensità di segnale della sostanza bianca periventricolare bilateralmente che non presenta alcuna impregnazione contrastografica contestuale dopo somministrazione di m d c.
Tale alterazione di segnale non presenta alcuna corrispondente alterazione nelle immagini in Diffusione.
[...]Tali reperti attualmente rivestono significato aspecifico: potrebbe trattatarsi di quadro dismetabolico.
Utile rivalutazione neurologica.
" la neurologa mi fece fare un ecocolor doppler transcranico per verificare la presenza di forame ovale pervio valutandolo come possibile causa della sfumata iperintensità.

Il referto dell'esame non ha rilevato problemi particolari e rispetto al forame ovale riportava: "Microembolic spikes dopo iniezione di microbubble + manovra di Valsalva isolati e < 10 compatibili con minimo PFO.
Si consiglia terapia con ASA.
Non indicato studio in ECOCARDIOGRAFIA TRANSESOFAGEA".

Il mio medico di allora mi prescrisse terapia con cardioaspirina a tempo indeterminato.

Ora mi hanno cambiato medico e raccontandole la mia storia clinica mi ha chiesto come mai non avessero valutato la chiusura del forame.

Leggendo alcuni consulti qui vedo che spesso si consiglia di chiuderlo.
La bassa quantità di bolle rilevate potrebbe forse giustificare la sola terapia con cardioaspirina?

Spero di ricevere un vostro parere,
cordialmente.

I.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le consigliomsdi eseguire una eco transesofagea per valutare le reali dimensioni del difetto interatriale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio, parlerò con il medico.
Buona giornata.

I.