Klacid ed aritmie?

Buonasera,
la mia dottoressa, dopo aver riscontrato un infezione alle vie nasali abbastanza importante, mi ha prescritto Klacid 500 due volte al dì.

Io soffro di extrasistoli ventricolari, di tachicardia e palpitazioni.

Siccome ho letto che tale antibiotico può avere effetti pro-aritmici mi chiedevo se corressi un rischio reale o meno.

Vi ringrazio e vi auguro buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La calitromicina solo a dosaggi elevati e prolungati puo' influenzare il QTc e quindi favorire aritmie, ma non certo a dosaggi normali e limitati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, le auguro una buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Salve,
scrivo per un ulteriore delucidazione.
Dopo aver iniziato a prendere Klacid per 2 giorni mi ha visitato l’otorino e mi ha detto di sospenderlo, per iniziare Giacion per 10 giorni.
Stamani avevo già preso 1 compressa di Klacid verso le 8 del mattino, poi ho fatto la visita e mi hanno fatto detto di prendere Giacion dopo pranzo di oggi stesso, dicendomi di prenderlo ogni 24 ore per 10 gg.
A poche ore di distanza mi ritrovo con tachicardia e qualche extrasistole. Può essere una reazione normale considerato gli antibiotici che mi hanno prescritto?
Scusate il disturbo e ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma non conosco il farmaco Glacion , ma non ho trovato neppure sulla rete alcuna informazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Il farmaco è Giasion Cefditoren (pivoxil).
Allo stato attuale mi permangono tachicardia, extrasistole e stanchezza ma non so se sia dovuto appunto a quello.
Non so se magari avessi scritto male prima il nome del farmaco, nel caso me ne scuso!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
infatti lo aveva scritto male
Non penso che sia quel farmaci a darle quei disturbi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso