Dolore toracico dopo infezione da covid-19

Dal 1 al 12 marzo ho avuto covid.
Domenica sera sento dolore toracico, vado al pronto soccorso, dove mi fanno ecg (negativo) e delle analisi del sangue: ALT (GPT) 48 U/L
AST (GOT) 37
Bilirubina totale 0, 59 mg/dl
Bilirubina diretta 0, 18 mg/dl
Calcio 10, 2 mg/dl
Cloro 100 mmol/L
Potassio 4, 05 mmol/L
Sodio 133 mmol/L
CPK 39 U/L
Creatinina 0, 59 mg/dl
Fosfatasi alcalina 64 U/L
PCR 0, 08 mg/dl
Amilasi Pancreatica 38 U/L
PT 1, 18 INR
PTT 34, 6 sec.

LDH 161 U/L
Lipasi 32 U/L
Azotemia 24 mg/dl
Fibrinogeno 299 mg/dl
Glicemia 95 mg/dl
Eritrociti 4, 08 x10 e6/uL
Emoglobina 13, 7 g/dL
Ematocrito 37, 7 %
MCV 92, 4 fL
Conten.
Medio Hgb 33, 6 pg
Concent.
Media Hgb 36, 3 g/dL
RBC distribution width 11, 9 %
RDW-SD 40, 0 fL
Piastrine 296 x10 e3/uL
Vol.
Medio plt (MPV) 9, 2 fL
Leucociti 4, 93 x10 e3/uL
Neutrofili 57, 5 %
Linfociti 30, 4 %
Monociti 9, 9 %
Eosinofili 1, 8%
Basofili 0, 40%
Nonostante mi hanno detto che era tutto apposto la dottoressa mi ha consigliato di fare un ecocardio di controllo post covid.
Ho fatto un check up
con ecg+ecocardiogramma + ecocolordoppler TSA):
PA: 110/80 mmHg
ECG: ritmo sinusale a 70 bpm, asse elettrico normoorientato, normale conduzione Av ed IV, QT nei limiti, alterazioni aspecifiche della riparizzazione ventricolare.
Int PR: 172ms; Dur QRS: 86ms; QT/QTc: 343/364 ms; Assi P-R-T: 56 70 32; RR Medio: 852 ms; QTcB: 371 ms; QTcF: 361ms
EOT: MV aspro non segni di stasi né broncospasmo
EOC: azione cardiaca ritmica, toni netti, soffio sistolico 2/6 su focolaio mitralico
Polsi periferici: polsi periferici isofigmici
Edemi: non edemi declivi
Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori nei limiti.
Performance sistolica nei limiti (FE: 70%) in assenza di alterazioni della cinesi.
Normale pattern di riempimento diastolico.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Insufficenza valvolare mitralica di grado lieve secondaria a prolasso del lembo mitralico anteriore.
Bulbo aortico e dell'aorta ascendente di normale calibro.
Valvola aoritca con semilunari che conservano normale escursione sisto diastolica.
Sezioni destre di normali dimensioni con normale cinesi della sua parete libera (TAPSE: 23 mm).
Insufficenza valvolare tricuspidalica di grado lieve.
PAPS: 25mmHG.
Assenza di versamento pericardico.

Ecocolordoppler TSA: esame condotto attraverso scansioni longitudinali e trasversali ha permesso di evidenziare la completa pervietà degli assi carotidei e vertebrali bilateralmente, con flusso endoluminale di tipo laminare, ortodromico.
A.
destra: normale ispessimento medio-intimale (misurato a livello della CC.
Ad un cm dalla biforcazione).
A.
sinistra: normale ispessimento medio-intimale (misurato a livello della CC.
Ad un cm dalla biforcazione)
Sono molto preoccupata e spaventata per le due insufficenze segnalate nell' ecocardiogramma. Il medico l'ha definito "soffio" e mi ha detto che è una cosa normale e congenita. Può essere causato dal covid? Può regredire? Secondo Lei dovrei fare anche un ecg da sforzo?

Grazie a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA esami normali.

Per cio' che concerne questo reperto:

"Insufficenza valvolare mitralica di grado lieve secondaria a prolasso del lembo mitralico anteriore."

va detto che una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua, come la sua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, la ringrazio per la precisa e rapida risposta.
Quindi secondo Lei è qualcosa di congenito e benigno e non dovuto al covid o che necessita l'assunzione di farmaci?C'è rischio di morte cardiaca improvvisa? Non sono fumatrice e non ho patologie (ho solo sofferto da adolescente di disturbi alimentari, anoressia e bulimia), non ho familiarità di cardiopatie (solo mia nonna, 85 anni, porta da 3-4 il pacemaker).Dovrei fare delle visite annuali? Inoltre posso fare sport? Prima dell'infezione covid facevo 2-3 a settimana esercizi a corpo libero anaerobici o con poco peso, ad es.5kg e per il resto dei gironi camminate a passo sostenuto e talvolta anche yoga.Porto anche il mio cane a spasso e salgo le scale di casa. È possibile praticare anche nuoto leggero e tennis?Vorrei anche ricominciare a fare equitazione. Posso ricominciare a fare tutto questo?Mi sa dire anche quale frequenza massima non bisogna superare durante l'attività fisica?
Secondo Lei dovrei fare un ecg da sforzo e altri esami del sangue? Perché sia adesso ma anche prima del covid ogni tanto mi capita di sentire un battito in più, così come, sempre ogni tanto, dolori toracici e intercostali, è normale? Anche se quando mi misuro da sola i battiti non sento nessun soffio.
Al momento mi sento molto debole, stanca e con il fiato corto, con mal di stomaco e pancia intermittenti, dolori muscolari (in particolare schiena, collo, zona lombare e gambe/ginocchia) il mio medico di base dice che sono i postumi del covid e mi ha dato una cura a base di bioarginina C, gunamino formula sport, magnesio e L-arginina x 3 mesi.
Infine, potrei inviarLe le immagini ecografiche via mail?
La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei può fare ciò che vuole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dotto. Cecchini,
scusi se La disturbo scrivendoLe di nuovo ma, in seguito alla lettura di alcuni suoi consulti ad altri utenti vorrei togliermi una curiosità. Come le ho detto come attività fisica faccio camminate, salgo le scale e di tanto in tanto mi sposto in bici. Ora, volevo sapere se questi sport/ attività fische di seguito elencati possono indurre "ipertrofia ventricolare sinistra (aumento dello spessore parietale del ventricolo) e anche il volume telediastolico del ventricolo stesso":

1. Yoga (sia quella più blanda che quella un po' più vigorosa)
2. Pilates (sia a corpo libero che quella con l'uso del macchinario pilates reformer secondo il metodo pilates)
3. Danza/ballo moderno-contemporaneo (no balletto)
4. Nuoto (stile libero, rana, dorso)
5. Esercizi a corpo libero senza nessun tipo di peso se non quello del corpo (ad essmpio squat, addominali, ecc.)
6. Tennis

Scusi ancora se Le ho scritto di nuovo ma mi piacerebbe ricevere delle delucidazioni in merito e chiarire così i miei dubbi.
La ringrazio in anticipo se risponderà.
Cordiali saluti.