Episodio di dolore al petto durante corsa (per il Dottor Cecchini)

Gentile dottor Cecchini,

ho provato a risponderle dal mio vecchio quesito per aggiornarla e chiederLe cortesemente un parere: ho fatto ad Agosto 2021 un test da sforzo al cicloergometro.
Test interrotto dopo 8 minuti a 250 W per esaurimento muscolare con una frequenza massima di 186.
Il referto riporta: prima, durante e dopo lo sforzo no angina pectoris, no aritmie, no dispnea, no significative alterazioni del tratto ST, buona regolazione della pressione, nessuna indicazione di una insufficienza coronarica indotta dallo sforzo.
Sono stato molto contento dell'esito.
Tuttavia ora mi sono ricordato di un episodio del 2017, quando avevo 28 anni: mentre giocavo a calcetto ho iniziato a sentire un dolore abbastanza forte localizzato al centro del petto che aumentava con il ritmo della corsa.
Dato che il dolore era abbastanza acuto da impedirmi di proseguire, ho smesso di giocare e sono tornato a casa a piedi.
Tornando a casa ho riprovato a fare una corsetta ma il dolore ricompariva.
Preciso che durante il dolore non avevo debolezza o altri sintomi.
La mattina dopo il mio curante mi ha fatto un ecg e dato che era tutto normale non abbiamo approfondito.
Ne prima ne dopo quel giorno ho mai avuto sintomi simili.
Secondo lei è stato qualcosa di cardiaco grave?
Mi chiedo spesso a cosa sia stato dovuto quel dolore ed essendo molto ansioso non sono tranquillo.
La ringrazio molto per una Sua possibile risposta e per dedicarmi il Suo tempo e Le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma come posso sapere cosa ha presentato 4 anni fa?.
Se ha un recente test da sforzo negativo per ischemia si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso