Rilevato minimo scollamento pericardico >5mm?

Salve,

Durante accertamenti in pronto soccorso dovuti alla prima dose di vaccino Pfizer che mi ha creato problemi intestinali, sul referto medico è stata riportata la presenza di un "minimo scollamento pericardico inferiore a 5mm".

A quanto pare sia in PS che con ecocardiografia privata non sono state riscontrate infiammazioni al cuore, versamenti pericardici e nessun altro tipo di problematica come anche accertato dagli esami del sangue.

Mi rimane però il dubbio su questo scollamento pericardico, è una cosa normale che si può avere di default fin dalla nascita e di cui non mi dovrei preoccupare per eventuali patologie (come la pericardite)?

Inoltre presenterebbe qualche rischio nel caso di attività fisica agonistica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente un reperto normale.
Puo' fare lo sport che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per risposta.

Vorrei porle altre domande: se dovessi rieseguire un'ecocardiografia tra 2/3/4 mesi e questo scollamento pericardico risultasse "rientrato" o comunque non più rilevabile, si potrebbe attribuire la sua precedente presenza ad un effetto infiammatorio dovuto al vaccino?

Inoltre vorrei chiederle un'ultima delucidazione: è normale che durante una camminata veloce sotto il freddo (sovente dopo aver fumato) il mio battito cardiaco raggiunga picchi di 150-165 battiti al minuto?

Grazie per il suo tempo e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La presenza e la viusalizzazione di una falda pericardica fsiologica e' dipnednete da molti fattori.
Lei NON h alcuna pericardite
L'aumento della frequenza che lei segnala e' legato alla nicotina.
Se lei fosse davvero preoccupato per il suo cuore non si preoccupato per quete baggianate , ma per il rischio di infarto, ictus e cancro che ha negli anni a venire.

Altro che scollamento pericardico

con questo la saluto, sa gia' cosa deve fare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso