Cardiologia

Salve dottori...volevo chiedere una cosa...
Premetto che ho già scritto un po' di volte...
Soffro di reflusso gastroesofageo e ho spesso dolori al torace centrale e torace alto...
Spiego... sicché me sono molto spaventata da avere qualche cosa al cuore, ho perso mio zio x un infarto e mia mamma dal dolore forte ha avuto un ischemia, io faccio controlli ogni anno.

L altro ieri mi sono sottoposta ad un ceck up cn elettrocardiogramma, ecocolordoppler e analisi del sangue...
Sia l ECG che ecocardiogramma sono andate a buon fine...e quando parlo col medico e gli dico che ho spesso dolori al torace a riposo e non sotto sforzo...anche perché cammino sulla pedana per 30 minuti al mattino e nn ho nessun tipo di dolore
Il medico mi dice di fare un ECG sotto sforzo perché potrebbe trattarsi di angina pectoris...
Ovviamente a me viene il panico, già sono ansiosa di mio.

Ora chiedo...dai risultati sia dell' ECG che ecocardiogramma, non posso stare tranquilla?
Nel senso che se avevo qualcosa di sospetto non si evince da questi esami?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non mi pare che lei abbia alcun sintomo di angina
per scrupolo esegua un ecg da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta....
Ho 36 anni...e il medico mi ha trasmesso un po' di ansia in merito...
Le farò sapere l esito appena effettuerò l ECG da sforzo.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per il disturbo...stamani sono arrivate le analisi del sangue è guardando l emocromo e colesterolo...
Le scrivo ciò che è uscito un po' alterato:
Glicemia 95
Colesterolo totale 237
Colesterolo LDL 148
Colesterolo HDL 68
Trigliceridi 104

Deduco che il colesterolo...
Devo preoccuparmi?
O cercare di mangiare meglio?
Grazie mille per la risposta in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solamente mangiare di meno e muoversi di piu (ad esempio camminare a paso svelto un'oretta al giorno)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok.... grazie mille.
Lei risponde subito ad ogni mia domanda.
Molto gentile.
Buonanotte.
[#6]
dopo
Utente
Salve. Dottore...ieri ho eseguito la prova di sforzo su ciclette

E questo è il risultato:
Test massimale (92% della FMT,125W di carico,7,5mets,di consumo) negativo per ischemia inducibile con lo sforzo e aritmie maggiori.
Profilo pressorio diastolico tendenzialmente iperTensivo.
Praticamente la pressione nel carico più pesante era 180/100.
Poi mi ha prescritto delle analisi omocinetici e da assumere delle compresse di acido folico.
Cosa ne pensa?
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non riesce a normalizzare i valori pressori diastolici perdendo peso, mangiando senza sale e muoivendosi di piu' occorrerara' far ricorso ai farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini.
Seguirò i suoi consigli....mi ha rassicurata...le auguro una buona giornata