Preoccupato per polmoni

Salve, ho 23 anni, sono un fumatore di più o meno 10 sigarette al giorno, è da un paio d'anni che mi porto dietro una dispnea cronica che però quando sono impegnato a fare altre cose non sembra essere invadente, e ho pensato che si potesse trattare di un fattore psicologico essendo io un tipo parecchio ansioso ed ipocondriaco.
Dall'anno scorso mi è capitato qualche episodio di respiro sibilante solo in inspirazione che durava mezza giornata, andavo a letto e il giorno dopo spariva.
Quest'anno invece con l'arrivo del freddo sembra essere peggiorato di gran lunga, presentandosi anche 2-3 volte a settimana, sinceramente leggendo su internet ho letto la qualunque e mi spaventa andare sa un medico per scoprire chissà quale terribile patologia, spero magari che voi possiate escludere qualcosa di brutto solo ascoltando l'esperienza clinica.

Ah e dimenticavo che ho perennemente sensazione di catarro in gola che non riesco ad espellere e narice dx sempre tappata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma mi scusi se fuma a 20 anni si
Meraviglia di tali sintomi ?

Inoltre Sa benissimo che è a rischio di infarto ictus e di cancro

Quindi se vuole continuare a fumare almeno non si lamenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org