Leucoencefalopatia aspecifica

Buongiorno, dal referto della RM encefalo con e senza contrasto si evidenzia minuta areola iperintensa nelle sequenze a TR lungo e FLAIR che non si modifica dopo la somministrazione di gadolini proiettantesi in corrispondenza della regione temporo polare destra quale piccola zona di leucoencefalopatia aspecifica.

Sistema ventricolo eumorfico ed in sede regolare con strutture della linea mediana in asse.

Regolare configurazione degli spazi liquorali e cisternali.

Ho 33 anni e vorrei capire cosa significa quanto scritto nel referto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stando a quanto riporta il referto, si tratta di un’alterazione di una minuta zona della sostanza bianca che è stata giudicata dal neuroradiologo "aspecifica", cioè non indicativa di una particolare patologia.
Tale piccola zona, che potrebbe anche non essere considerata patologica, non si modifica dopo la somministrazione del mezzo di contrasto e questo è un elemento molto positivo.
Le consiglio di fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo che può anche valutarLa clinicamente mediante la visita neurologica.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro