Esame tc al cranio

MIO PADRE 75 ANNI HA ESEGUITO QUESTO ESAME CON IL SEGUENTE RISCONTRO
"Lo studio del cranio non ha fatto rilevare aree di alterata densità a carico del parenchima degli
emisferi cerebrali e cerebellari.
Discreto ampliamento del sistema ventricolare, così come di un
discreto ampliamento dei solchi sotto-aracnoidei della convessità"
DEVO PREOCCUPARMI PER QUALCHE COSA DI GRAVE?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ampliamento del sistema ventricolare e dei solchi della convessità potrebbe essere compatibile con l’età di Suo padre, per verificare questa condizione bisogna visionare direttamente le immagini dell’esame per cui è necessario rivolgersi ad un neurologo.
Se tale ampliamento fosse patologico potrebbe configurare quella condizione che viene definita "atrofia cerebrale" che potrebbe condurre a problemi di memoria e decadimento cognitivo ma non è un passaggio obbligato in quanto abbiamo, per esperienza, casi di atrofia cerebrale senza un corrispettivo clinico, cioè senza una sintomatologia indicativa dell'atrofia stessa.
Perché è stata effettuata la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro