In base al referto rmn di mamma è trigemino?perchè cardioaspirina se non ha problemi di cuore?

Preg.
mo Dott.
Ferraloro o chi per Lei mamma ha fatto Rmn giorni fa perchè ha improvvisi dolori alla testa come pugnalate e scosse intorno a tutto l'orecchio sx e come se si sentisse tirare i capelli.
Il REFERTO dice: L' esame mostra tendinopatia degenerativa dei tendini sovra e sottospinato, in assenza di discontinuità.
Osteoartrosi acromion-claveare, specie in sede marginale inferiore con formazione osteofitosica che oblitera il piano adiposo di clivaggio subacromiale e comprime inizialmente la giunzione muscolo-tendinea del sovraspinato, come da impingement subacromiale.
Modesta borsite sottocoracoidea e subacromiale.
Non alterazioni del tendine capolungo del bicipite omerale e dei cercini glenoidei.
Alcune aree di riassorbimento osseo subcondrale, di natura geodica a livello della testa omerale.
Fine.
È il trigemino dottore?
Mamma avevo preso un medicinale (ho letto appartenere categoria antiepilettici) ma non le ha fatto niente e il medico le ha detto di raddoppiare la dose più di prendere la cardioaspirina.
Su quale base il medico di base dice di prendere la cardioaspirina dato che mamma non soffre di cuore?
Lei consiglierebbe quale terapia?
La ringraziamo infinitamente.
Francesca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Francesca,

non ha copiato il referto della RM encefalica ma di una RM della spalla, e da questa, ovviamente, non è possibile risalire a problematiche del nervo trigemino.
La cardioaspirina non si prescrive soltanto per patologie cardiache ma come "fluidificante" del sangue, pertanto agisce anche sul cervello. Evidentemente il medico avrà avuto i suoi motivi per questo tipo di prescrizione, magari riferiti all’esito della RM encefalica.
A distanza è vietato consigliare terapie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi Preg.mo dottore avevo copiato un'altra rmn.
Dott.
Ferraloro mamma ha fatto Rmn giorni fa perchè ha improvvisi dolori alla testa come pugnalate e scosse intorno a tutto l'orecchio sx e come se si sentisse tirare i capelli.
Il REFERTO dice: Indagine RM eseguita prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico(15 ml Dotarem). Isolate piccole focali aree di iperintensità del segnale nelle sequenze a TR lungo a carico della sostanza bianca biemisferica in sede fronto-parietale bilaterale ed in corrispondenza delle corone radiate da riferire ad esiti gliotici in assenza di carattere di specificità. Non evidenti segni di patologico rinforzo di intensità di segnale dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato. Accentuazione dell'ampiezza degli spazi liquorali ventricolari e periencefalici su base involutiva. Strutture della linea mediana asse. Si documentano collateralmente ipertrofia dei turbinati nasali inferiori,concha bullosa a destra, sinistro deviazione del setto nasale e minimo ispessimento della mucosa parietale di rivestimento del seno mascellare sinistro.FINE
È il trigemino dottore?
Mamma avevo preso un medicinale (ho letto appartenere categoria antiepilettici) ma non le ha fatto niente e il medico le ha detto di raddoppiare la dose più di prendere la cardioaspirina.
Su quale base il medico di base dice di prendere la cardioaspirina dato che mamma non soffre di cuore?
Lei consiglierebbe quale terapia?
La ringraziamo infinitamente.
Francesca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, è vietato consigliare terapie online a pazienti che non si conoscono.
Alla RM encefalica, limitandosi a quanto recita il referto, non sono state individuate problematiche riguardanti il trigemino.
Questo può succedere ed in tal caso la nevralgia viene definita "idiopatica", cioè senza una causa nota.
La cardioaspirina è stata prescritta per gli esiti gliotici riscontrati alla RM, interpretati dal collega come di origine vascolare.
Quale farmaco è prescritto appartenente agli antiepilettici e a quale dosaggio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Preg.Mo Dott.Ferraloro i medicinali che ha prescritto il medico di base di mamma ,specializzata in neurologia, sono: -CARDIOASPIRIN*30CPR GAST 100MG
-PREGABALIN TEVA*14CPS 25. Mamma aveva già preso Pregabalin una volta al gg ma non aveva avuto risultati allora giorni fa la dott.ssa ha detto di prenderlo 2 vv al gg Cosa ne pensa Lei dottore? Dopo quanto tempo si vedranno miglioramenti? Perfortuna a mia mamma non le prendono tutti i giorni queste fitte lancinanti perchè il dolore quando viene fa piangere. Eventualmente caro dottore si potrebbe integrare anche con un medicinale omeopatico?Se si e potesse consigliarne il nome, quale consiglierebbe? La ringrazia tantissimo mia madre che le invia i più distinti saluti con tutto il cuore ai quali mi associo con tanta gratitudine. In Fede F.
.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

25 mg al giorno di pregabalin sono insufficienti, anche 25 mg per due volte al giorno rappresentano un dosaggio basso.
Se la Mamma non avesse benefici rivolgetevi al neurologo per un eventuale aggiustamento posologico, gli effetti terapeutici si potrebbero vedere mediamente dopo un paio di settimane.
Ringrazio la Mamma e ricambio i saluti, estesi ovviamente anche a Lei.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro